Lettere in redazione
|
23/01/2009 20:08

Lettera aperta di Vincenzo Carbone Accidia all’on. Ragusa

di Redazione

Meteo: Ragusa 28°C Meteo per Ragusa

Scicli – Caro Orazio, ti scrivo per disperazione!

In questi giorni, Orazio, c’è molta preoccupazione sul futuro della nostra bella Scicli, relativamente al problema discarica ed al problema del recupero dei crediti che il nostro Comune vanta verso Modica, Ispica e Pozzallo al riguardo.

Durante la scorsa tornata elettorale, Orazio, gli sciclitani hanno deciso di cambiare, di chiudere col passato.
Hanno deciso di prendere a calci in culo le “vecchie onorevoli facce” che, ad ogni tornata elettorale, venivano accompagnati a Scicli da questo o da quel “Boss di partito” per poi, dopo meno di un mese, dimenticare le migliaia di voti che Scicli regalava, continuando a farsi i loro porci comodi a Modica o a Ragusa.
Pensa che anche la piccola (se confrontata con Scicli) Ispica vantava il suo Onorevole.

Oggi, però, Scicli può vantare di avere un deputato regionale che, nonostante debba risolvere i problemi di tutti i comuni della Provincia ( o provarci almeno! ), non può tradire la fiducia dei suoi compaesani, i quali con un plebiscito lo hanno premiato.

Non voglio pensare ad un tuo tradimento ma mi sembra giustificatissima la mia preoccupazione ( e credo quella di tutti gli sciclitani ) riguardo al tuo silenzio.

Oggi, Orazio, si sente il Presidente dell’ A.T.O (un ente che andrebbe sciolto) dichiarare che San Biagio debba riaprire.

Oggi, Orazio, si sente il Sindaco di Ragusa che dichiara la sua contrarietà al fatto che Scicli scarichi presso Cava dei Modicani.

Oggi, Orazio, si sente il Presidente della Provincia (altro ente sprecone) dichiarare che Scicli continuerà a scaricare a Ragusa fino al 1 Maggio 2009, per poi……?

Oggi, Orazio, si sente il Prefetto di Ragusa dichiarare che si debba mettere in sicurezza San Biagio, da percolato e biogas, in vista di una sua riapertura, così come, qualche mese fa, abbiamo tutti sentito il Sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, dichiarare:

“Non permetteremo che si producano ancora danni per la nostra città”

(http://www.sciclinews.com/news/Il-sindaco-di-Scicli:-La-discarica-di-San-Biagio-non-si-riapre-/0000007206)

Ora Orazio, dopo aver sentito tutti, possiamo conoscere la tua opinione al riguardo?
Possiamo, noi semplici cittadini-elettori, sapere e conoscere cosa ne pensi tu?

Tutti sappiamo che c’è stato un corto circuito all’interno del “sistema provincia” per quanto riguarda i rifiuti, problema che non riguarda solo la nostra provincia ma l’intera Italia.
Sono i pericoli che si presentano, violentemente, quando si gioca col fuoco, Orazio, ed in questo caso il fuoco ha un nome, si, si chiama igiene pubblica, si chiama buco di bilancio, si chiama crediti non recuperati.

Così come tutti sappiamo che anche la scorsa amministrazione ha compiuto degli errori.Falla e le sue amministrazioni hanno sbagliato, peccato di eccessiva buona fede.Hanno sbagliato a credere nella “solvibilità” del Comune di Modica ma non per questo possiamo accusarli di malafede.

Ma una cosa sono gli errori, Orazio (tutti possiamo compiere errori) mentre un’altra cosa è il silenzio davanti alla cruda realtà!

Ed una classe dirigente, moderna, nuova, caro Orazio, deve risolvere i problemi anche se, questi ultimi, provengono da periodi passati.

Ricordo, a conferma di ciò che scrivo, che, durante la campagna elettorale, una delle frasi più comuni era:

“Sono stati troppo buoni Falla e gli altri, troppo onesti, e sono stati traditi quindi meglio scegliere Orazio così Modica, l’ U.D.C (che, non a caso, è stato il partito più votato a Scicli), così come tutti gli altri, non potranno più far finta di niente”.

Per questo Scicli ha scelto te Orazio, uno sciclitano vero, “uno di noi” , uno che conosce la realtà sciclitana, la bontà degli sciclitani, il sudore del nostro popolo.

O credi che gli Sciclitani ti abbiano votato per gli ideali portati avanti dall’U.D.C?

No caro Orazio, gli sciclitani hanno avuto un’occasione ed hanno provato a sfruttarla nel miglior modo possibile, nonostante sembrino disinteressati alla politica!

Ricordo ancora il tuo spot elettorale ed anche se, personalmente, non ti ho votato, mi ero parzialmente convinto ( o forse illuso ) che, con te Orazio, Scicli sarebbe stata comunque più protetta, più rispettata!

Tutto ciò non è successo, fino ad oggi, Orazio.

Eppure non posso credere che tu, Orazio, ormai Deputato Regionale, non conosca lo stato reale della nostra discarica, non posso credere che tu ignori l’esistenza di dati scientifici che, se portati alla luce, obbligherebbero non solo la non riapertura di San Biagio ma anche la sua dichiarazione di “Bomba Ecologica” a cielo aperto.
Vedi caro Orazio, si può giocare con gli ideali di destra e di sinistra ma non si gioca con la salute pubblica, non si gioca con l’innalzamento del tasso dei tumori che cresce, e cresce sempre di più.

Ma sono sicuro, che è solo una questione di tempo e che tu, Orazio, farai di tutto per difendere Scicli.

Difendere Scicli, con “extrema Razio”.

 

 

 

ACCIDIA

Vincenzo Carbone