Lettere in redazione Ragusa

Marina di Ragusa, la mia colazione a 15 euro in centro

Riceviamo da Stefano e pubblichiamo

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/20-08-2022/marina-di-ragusa-la-mia-colazione-a-15-euro-in-centro-500.jpg Marina di Ragusa, la mia colazione a 15 euro in centro


Ragusa - Buongiorno Ragusanews.
Negli ultimi tempi si sente sempre di più parlare dell'aumento di prezzi e tariffe che ci vede coinvolti tutti noi cittadini. Vorrei però far notare ( se ce ne fosse bisogno) che tante volte succede che tale rincaro risulta del tutto ingiustificato, così come nel caso che vi racconto.
Premetto che sono un cittadino del posto che da trent'anni frequento nel periodo estivo (e non solo) la frazione marinara di Marina di Ragusa, così come fanno migliaia di ragusani. Una mattina decido insieme a mia moglie di goderci una rilassante colazione servita in uno dei tanti bar che si trovano nei pressi della piazza centrale del borgo. Ebbene, una consumazione servita al tavolo fatta da:
- 2 granite gelsi con panna
- 2 brioche
- 2 caffè
per un importo totale di 15.75€, come da scontrino che allego alla presente.
Credo che la mia perplessità sull'importo pagato sia quella di qualunque altro consumatore.

Nulla da dire sulla qualità dei prodotti, un po' meno il servizio (che non ha niente in più dello standard offerto per questa categoria di locali) ma ritengo che il prezzo presentato alla cassa sia, oltre che eccessivo, non corrispondente a quello indicato sul tariffario. È proprio quest'ultimo aspetto che denota come non ci sia affatto trasparenza sul servizio offerto e come qualunque "avventore" ai tavoli possa essere preso di mira da questa sconsiderata e inopportuna gestione dei prezzi. Considero pertanto che l'importo pagato sia del tutto ingiustificato e questo non crea nessun vantaggio né per il consumatore né per l'esercente ( che probabilmente non vedrà più seduto al tavolo lo stesso cliente). Immagino come in questo contesto una famiglia media di quattro persone possa permettersi un piccolo e semplice piacere come quello di avere servita una semplice colazione al tavolo.

Alla luce di quanto esposto, non ci si lamenti se poi tanta gente sceglie altre soluzioni o decida di spostarsi in luoghi più accessibili.
Proporrei a tal proposito che sarebbe opportuno che ci sia qualcuno o qualche organo preposto a un maggior controllo in tal senso, e che si possa arginare in qualche modo che chiunque attività di ristorazione o altro possa avere la "libertà" di "infliggere" i prezzi che vuole!!!
Spero altresì che quanto raccontato possa far riflettere e che qualcuno abbia una presa di coscienza in merito.
Grazie a Ragusanews,
Stefano


© Riproduzione riservata