Lettere in redazione Ragusa

Marina di Ragusa, piazza Malta sia salotto

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/18-08-2022/marina-di-ragusa-piazza-malta-sia-salotto-500.jpg Marina di Ragusa, piazza Malta sia salotto

Ragusa - Gentile redazione, intendo esprimere la mia opinione, e non solo mia, che i canestri dì Piazza Malta deturpano la piazza togliendole la giusta connotazione.
Una piazza, in genere, è il salottino di una città e non deve avere l'aspetto del cortile di una scuola o di un oratorio. Ovunque le struttura sportive attrezzate sono allocate non in piazze ma in appositi spazi (e noi abbiamo il nuovissimo complesso sportivo in Via delle Sirene).
Immaginiamo i canestri a Piazza Duca. Chi li vorrebbe? o alla Rotonda riqualificata.
La rimozione dei canestri è nel progetto di riqualificazione del lungomare A. Doria di cui Piazza Malta è parte centrale con la spettacolare struttura monumentale futuristica?

Prima dell'installazione dei canestri quella piazza era uno spazio sicuro per i bambini che giravano sulle biciclettine o si rincorrevano liberamente sotto lo sguardo dei loro genitori. NON SONO i bambini a giocare di notte alle 3 o alle 4 del mattino o nelle calde ore dopo pranzo disturbando il riposo altrui facendo rimbalzare una o più palle rumorosamente sul cemento invece di giocare a pallavolo sulla sabbia silenziosa.
Auspicherei che, nel contesto di riqualificazioni e miglioramenti, a Piazza Malta venga, un giorno, restituito il decoro di uno spazio-salotto come la nostra bella Marina merita.
Una vostra fedele lettrice.


© Riproduzione riservata