di Redazione

Sabato 28 febbraio 2009, l’Handball Scicli riprende il cammino verso i play-off andando a far visita al Pol. Ilenia al Tensostetico di Francofonte.
La partita si presenta complessa per gli sciclitani che, obbligati a vincere per mantenere aperta la lotta per la seconda posizione in classifica, devono evitare cali di concentrazione ed eccessi di sicurezza contro un avversario meno quotato ma di certo molto tenace e solido tra le mura amiche.
Già dai primi minuti di gioco lo Scicli sembra prender in mano il pallino del gioco portandosi immediatamente in vantaggio, ma qualche imprecisione di troppo in fase conclusiva degli uomini di capitan Ammatuna ed una maggiore irruenza dei padroni di casa,spostano l’incontro su un piano di maggiore agonismo e mettendo così in difficoltà la squadra sciclitana,abituata ad un maggiore possesso palla ed a controllare il gioco; il primo tempo si chiude quindi con il parziale di 11-11 che rispecchia pienamente l’equilibrio mostrato in campo dalle compagini, soprattutto per merito dei fracofontesi che per demerito degli ospiti.
Un’attenta analisi della situazione durante l’intervallo, permette agli sciclitani di prendere in mano il gioco nella ripresa ed imporre il proprio ritmo all’incontro, con manovre più articolate ed una maggiore circolazione di palla.
A metà ripresa,la squadra di mister Carnemolla raggiunge il massimo vantaggio di +6 sui padroni di casa che sembrano oramai alla corda; ma una serie di discutibili decisioni arbitrali ed il grande carattere dei padroni di casa ,restii a perdere tra le mura amiche, cambiano volto all’incontro che prima viene completamente riaperto grazie a quattro goals consecutivi dei francofontesi e poi volto a favore dei locali,capaci di riportarsi, a poco meno di sei minuti dal termine, in vantaggio di un goal.
La panchina dell’Handball Scicli chiama un provvidenziale time-out,che permette ai giocatori di tirare il fiato e riordinare le idee in vista del finale di partita.
Al rientro in campo, i rosanero ritrovano il giusto piglio riprendendo in mano le redini di un incontro che rischiava di scivolare via definitivamente e grazie ad una dimostrazione di carattere ed autorità si impongono nel finale con il risultato di 25- 23.
Molti i meriti,come detto, dei francofontesi mai domi e sempre aggressivi anche quando la partita sembrava ormai in mano degli sciclitani.
Comunque buona la prestazione dell’ Handball Scicli che ha portato a casa l’incontro con grande orgoglio, mettendo così un’enorme pressione sul Regalbuto che, adesso secondo in classifica a pari merito con gli sciclitani, in caso di sconfitta nel match di domenica contro l’Ortigia Siracusa, si vedrebbe scavalcato per la prima volta in stagione dai rosanero in virtù di una migliore differenza reti negli scontri diretti.
Da sottolineare, anche questa volta,oltre alla buona prova del senatore Nuccio Cannata (8 goals), dell’ala destra Antonio Aprile (5) e del terzino destro Simone Drago (4),anche le parate decisive del portiere Renzo Giavatto, tutti elementi fondamentali per la squadra nei momenti chiave dell’incontro.
L’ultima partita di Regular Season avrà luogo al Geodetico di Jungi il 21 marzo alle ore 18.00 e vedrà L’Handball Scicli opposta alla Pgs Resurrezione Catania, fresca vincitrice per 40-17 nello scontro diretto con il Reusia per evitare l’ultimo posto in classifica.
© Riproduzione riservata