di Redazione
L’Mpa torna sui suoi passi e annuncia per bocca dell’on. Riccardo Minardo che l’emendamento ammazza Legge su Ibla sarà ritirato. Come ormai si sa l’emendamento tendeva a deviare i fondi per i centri storici di Ragusa al recupero dei siti archeologici patrimonio dell’Unesco.
Minardo ha avuto ampie rassicurazioni sul ritiro dell’emendamento e, anzi, chiede che la legge venga estesa anche ad altri comuni.
Nel frattempo il consigliere comunale Filippo Angelica, di Ragusa Popolare, aveva preso posizione in difesa della legge 61/81.
In una nota ha definito l’emendamento dell’Mpa “un fatto gravissimo che spazza ogni dubbio circa l’isolamento istituzionale che da anni patiamo”. Secondo Angelica l’eventuale perdita delle risorse finanziarie della Legge su Ibla segnerebbe il declino del territorio.
“Assistiamo – afferma Angelica – all’ennesimo tentativo di saccheggio da parte di un ceto politico che si spaccia come difensore del territorio. Ragusa paga l’incapacità di trovare sintesi nei momenti più importanti e paga l’assenza di un deputato ragusano a Sala d’Ercole”. Angelica auspica la convocazione di un consiglio comunale sul tema.
© Riproduzione riservata