di Redazione
Con il più classico dei risultati, vale a dire 1 a 0, lo Scicli passa il turno degli spareggi play-out, e condanna i giallo-blu della Rari Nantes di Siracusa alla retrocessione in Prima Categoria.
Ieri pomeriggio sul neutro di Palazzolo Acreide, tanti gli scilitani accorsi per sostenere la propria squadra, più di 100 supporters cremisi. Giornata primaverile, serena, e la partita ha inizio. Le due squadre partono a viso aperto e si studiano a vicenda. Provano più volte ad infilzare il portiere avversario, senza riuscirci.
Sblocca il risultato il bravo Manfred Diligente, su uno svarione difensivo avversario. Già autore, durante il campionato, di gol-partita (ricordo solamente il goal rifilato alla capolista Ragusa-Pozzallo, che ci consentì il pareggio all’Aldo Campo), Diligente ha messo una seria ipoteca ieri su come sarebbe andata a finire la partita. 1 a 0 che lo Scicli si porta fino al triplice fischio finale.
Fischio finale che arriva alle 18.00 in punto, dopo 4 minuti di recupero, ed in quel momento può iniziare la festa. I giocatori panchinari si riversano sul manto in erba sintetica ad abbracciare gli artefici della storica permanenza nella categoria, e, dopo, vengono sotto la tribuna a salutarci, chi con le lacrime agli occhi, chi gridando a squarciagola “cià ficimuuuuuu”.
Emozioni uniche ieri pomeriggio a Palazzolo. Tanta la felicità che ha scattare nella mente dei giocatori cremisi, il ricordo della domenica di pasqua, tant’è vero che il ds Giannone e il presidentissimo, Pasquale Giavatto, sono stati portati elevati al cielo dalle braccia dei ragazzi cremisi, che ricordo, sono per il 95% tutti elementi locali, di Scicli, come il nostro “Gioia”.
Complimenti vivissimi alla società Scicli calcio che quest’anno ha puntato tutto sugli elementi locali, juniores, allievi, riuscendo a centrare un obiettivo, che fino a 4 giornate fa, dal termine del campionato, sembrava ormai un’utopia!!!
Davide Militello
© Riproduzione riservata