4 chili e 800 granni
di Redazione
Santa Croce Camerina – Un fungo di carrubo da record, del peso di 4 chili e 800 grammi. É stato trovato da Vincenzo La Cognata, giovane di Santa Croce Camerina e abile ricercatore del prezioso dono della macchia mediterranea. La prelibata “funcia” racchiude nei suoi 4,800 kg tutti i profumi dell’autunno della terra Iblea, e Vincenzo, che non è nuovo a questo genere di imprese, pensa già a come onorare al meglio il mirabile ritrovamento.
Vincenzo La Cognata non è nuovo a primati con i funghi di carrubo. Nonostante l’annata non sia stata delle migliori per via della scarsa piovosità, e il troppo caldo estivo, Vincenzo è riuscito a fine stagione a trovare un fungo di quasi 5 chili.
Vincenzo La Cognata custodisce gelosamente i luoghi e gli alberi che ogni anno va a visitare, camminando per chilometri tra le campagne del nostro territorio e anche delle province limitrofe.
Vincenzo ha rispetto per i luoghi ed evita di raccogliere il fungo nella sua fase iniziale quando è ancora piccolo, ma aspetta che maturi.
© Riproduzione riservata