141 siriani approdati oggi
di Redazione


Pozzallo -Non si ferma l’ondata di sbarchi in Sicilia.
Oggi, intorno alle 14, un mercantile danese ha soccorso l’ennesimo barcone in avaria con a bordo 141 migranti, che sono stati accompagnati al porto di Pozzallo.
Poco prima dell’alba di lunedì mattina, a Siracusa erano stati soccorsi circa 155 profughi siriani e, dopo poche ore, due barconi sono stati intercettati dalla Guardia Costiera nel canale di Sicilia, mentre erano in difficoltà, per poi essere condotti nel centro di accoglienza di Pozzallo.
In tutto ieri sono arrivati 201 profughi, 29 sulla prima imbarcazione e 172 sulla seconda, tra cui molte donne e bambini.
Con l’arrivo di questi ultimi, il centro di prima accoglienza di Pozzallo è saturo per le oltre 450 presenze a fronte di una capienza massima di 140 posti.
Domani il Presidente della Commissione europea, Barroso, accompagnato dal vicepremier Alfano e, probabilmente dal Presidente del Consiglio Letta, si recherà a Lampedusa per discutere “possibili ulteriori misure da prendere e azioni concrete da sviluppare a livello nazionale ed europeo per far fronte alla spinosa questione dei rifugiati e alle difficoltà degli Stati membri colpiti dal fenomeno”.
Il tema degli sbarchi sarà anche affrontato durante le assemblee plenarie a Strasburgo, che avranno luogo il 9 e dal 21 al 24 ottobre.
© Riproduzione riservata