Attualità
|
26/03/2008 13:25

L’on. Minardo chiede indennizzi per il maltempo

di Redazione

Meteo: Ragusa 13°C Meteo per Ragusa

Il deputato dell’MpA, on.Riccardo Minardo, ha chiesto  all’attuale Presidente della Regione, on. Leanza e all’Assessore Regionale all’Agricoltura, La Via l’immediata dichiarazione dello stato di calamità naturale per i seri danni causati dal fortissimo vento di questi giorni  che ha messo in ginocchio l’agricoltura della fascia trasformata iblea.

A distanza di due giorni dal violento evento atmosferico, sottolinea Minardo, la situazione dei danni causati appare molto drammatica. Nella maggior parte dei casi la produzione agricola è stata letteralmente compromessa e molti agricoltori hanno perso l’intera produzione che aveva richiesto investimenti e lungo lavoro.

Il forte vento, inoltre, ha arrecato gravi lesioni alle piante, per cui i danni si ripercuoteranno, in molti casi, anche alle prossime annate, con un peso finanziario insostenibile  per le piccole aziende agricole.

I danni all’agricoltura sono ingenti, ha ancora detto il parlamentare dell’MpA, serre e  colture a pieno campo completamente azzerate distrutte dal forte vento che ha anche sradicato alberi secolari ed ha provocato ingentissimi danni a strutture e abitazioni.

 Anche se sono in via di quantificazione si parla già della  totale distruzione di serre e delle coltivazioni in tutta provincia. 

E’  urgente, intanto, che gli uffici periferici della Regione procedano all’accertamento dei danni e alla delimitazione degli stessi e procedano alla trasmissione a Palermo della relazione di delimitazione delle aree colpite e delle zone danneggiate per la declaratoria per poi essere approvata dal Consiglio dei Ministri.

La situazione è particolarmente tragica, ha esordito Minardo, ed è sempre più preoccupante per il comparto agricolo e zootecnico visto che sono state compromesse anche le infrastrutture; per questo Minardo ha chiesto immediati interventi sottolineando che  questa  nuova calamità, abbattutasi nel nostro territorio, nel giro di pochi giorni ha messo sul  lastrico intere famiglie già in difficoltà  per la siccità viste le scarsissime precipitazioni di quest’inverno, per le gelate ed ora il vento che in colpo solo ha spazzato via mesi di duro lavoro.