di Redazione
L’on. Orazio Ragusa ritiene indispensabile affrontare la questione del trasporto agricolo nella provincia iblea.
Al fine di favorire i produttori agricoli nella delicata fase del trasporto dei prodotti ortofrutticoli, Orazio Ragusa, pensa alla concreta realizzazione di una “strada del mare”, in grado di ridurre le distanze temporali e proiettare la provincia di Ragusa verso il Continente europeo.
Il lavoro già iniziato dai rappresentanti delle varie categorie produttive che hanno, nei mesi scorsi, incontrato il Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo, ha già messo in luce una soluzione prospettata dall’Ustica Lines che è disposta a coprire con 3 navi il tragitto Pozzallo- Torre Annunziata per sei giorni la settimana.
Dalle prime indagini di mercato effettuate sono emersi i vantaggi soprattutto economici che le diverse categorie possono trarre, non solo dal punto di vista dei costi effettivi di trasporto ma anche per la garanzia dei tempi di arrivo delle merci, fattore determinante soprattutto per i prodotti ortofrutticoli e per i grandi magazzini. Senza contare che anche gli autotrasportatori trarranno importanti benefici, perché potranno riposare durante il trasporto via nave riprendendo, poi, il viaggio in condizioni ottimali. Il tutto può avvenire apportando poche modifiche alla logistica del porto. L’ Orazio Ragusa chiederà, con forza, un importante intervento economico al prossimo Governo Regionale per abbattere ulteriormente i costi di trasporto affrontati dai produttori agricoli della nostra provincia, che già versano in una grave situazione economica determinata da fattori oramai strutturali.
Si chiede attraverso questo intervento di “mettere in grado” gli imprenditori iblei di competere “alla pari” con i diretti concorrenti operanti in altre aree territoriali.
Ufficio di segreteria
© Riproduzione riservata