Attualità
|
28/04/2008 11:02

L’on. Ragusa: Fondi per la videosorveglianza

di Redazione

Meteo: Ragusa 19°C Meteo per Ragusa

Più sicurezza nelle città grazie ai fondi che l’Obiettivo Convergenza stanzia per la video sorveglianza. L’on. Orazio Ragusa propone l’attivazione di un tavolo di lavoro, al quale possono partecipare i Sindaci dei vari Comuni della Provincia, per migliorare la sicurezza nel territorio Ibleo.

Secondo una nota dell’on. Orazio Ragusa: “La sicurezza nelle nostre città è certamente uno dei temi più attuali, al quale molte Amministrazioni Comunali, in linea con il programma del governo regionale, sono chiamate a dare una risposta. I livelli di sicurezza possono essere accresciuti utilizzando soluzioni che prevedono l’uso di sistemi di video sorveglianza, tecnologie che sono in grado di assicurare effettivi miglioramenti dei livelli di sicurezza ed una migliore organizzazione delle dotazioni del personale preposto a tale compito.”
A questo proposito – sottolinea Orazio Ragusa – le Amministrazioni interessate possono utilizzare i fondi previsti dall’obiettivo Convergenza 2007-2013. Nel PON Sicurezza sono, infatti, considerati Beneficiari gli Enti pubblici provinciali e locali in forma singola e nelle varie forme associative. E’ auspicabile che, dalla Provincia di Ragusa, possa essere presentato un progetto che coinvolga più Comuni per sottoporre all’attenzione dell’Autorità di Gestione del PON FESR “Sicurezza per lo sviluppo”, idee da ammettere al finanziamento.
“Rendere il territorio meno aggredibile da fattispecie criminose che rappresentano un grave ostacolo allo sviluppo economico, alla civile convivenza, alla qualità e produttività del lavoro e all’attrattività dei territori è un dovere della politica e degli amministratori.”. Sono certo – conclude l’on. Ragusa – che assieme riusciremo a dare risposte significative in questo senso.