di Redazione


Ha uno sguardo intenso e vivo, un viso molto espressivo e nasconde una vita di ricchezze culturali, storiche e cinematografiche: Paolo Fiorino, attore Palmese, sta trascorrendo le sue vacanze a Reggio, in riva allo Stretto, dov’è affascinato dai “giovani, nei quali – afferma – si vedono grandi segni di cambiamento in positivo”.
L’attore che ha la Calabria nel cuore e che non dimentica le proprie origini, sta girando diversi film e per questo viaggia, anche in piena estate, tra Roma e la Sicilia: a cinecittà è sul set per “Nel tepore del ballo”, film di Pupi Avati, mentre tra Ragusa, Scicli e Donnalucata è ambientato “L’onore e il prezzo 2″, film di Salvatore Samperi e Luigi Parisi che andrà in onda su Canale 5.
Paolo Fiorino parla a cuore aperto della sua carriera di attore e non riesce a nascondere l’emozione, con un velo di commozione, quando ricorda la lettera ricevuta poche settimane fa da Parigi. Un ammiratore francese gli ha scritto una dedica piena di lusinghe e ammirazioni, e così Paolo si lascia andare nel rivivere la storia degli ultimi mesi trascorsi sul set prima di questo scampolo di vacanze reggine.
“Ho viaggiato molto tra Roma e la Sicilia: stiamo girando “Nel tepore del ballo” a cinecittà, un bellissimo film di Pupi Avati che è ambientato a Bologna nel 1954. Io ho una scena da protagonista – continua Fiorino – essendo uno dei due fratelli Aliprandi (l’altro è Francesco Gabriele), sarti bolognesi che scandiscono il tempo delle stagioni nel centro emiliano in base al loro vestiario”.
Il cast del film è di altissimo livello: Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Katia Ricciarelli, Luigi Lo Cascio, Fabio di Luigi, Gianni Cavina …
Nel primo ceck, il regista Pupi Avati si è avvicinato a Paolo abbracciandolo, baciandolo e dicendogli: “Portami fortuna come al solito”. A quanto pare, infatti, Fiorino è il portafortuna di Pupi Avati secondo cui “tutti i film in cui c’è lui, sono poi andati benissimo”.
Contemporaneamente Paolo lavora per “L’onore e il prezzo 2″, svolge un ruolo da protagonista nel film di Salvatore Samperi e Luigi Parisi, e recita insieme a Ben Gazzara, Paul Servino, Gabriel Garko, Laura Torrisi, Vincent Spano, Angela Molina.
© Riproduzione riservata