Sport
|
19/04/2009 11:15

L’U.P. Scicli retrocede in Prima Categoria

di Redazione

Meteo: Scicli 9°C Weather non aggiornato
Ieri si è disputato sul campo neutro di Francofonte lo spareggio play- out SCICLI – PACHINO, che ha visto vincere la squadra aretusea per 1 a 0, condannando così la squadra cremisi alla retrocessione in prima categoria. Dopo 12 anni, lo Scicli “rivede” i bassifondi dei campionati regionali.
Diciamo subito che lo Scicli non ha meritato assolutamente l’epilogo finale, perchè ha creato più occasioni dei Pachinesi, che al contrario sono stati bravi a difendersi dagli attacchi del bomber Marco Adamo ed Enrico Modica. Protagonista della squadra del Pachino il portiere, che ha neutralizzato ben 4 nitide palle goal cremisi, facendo svanire così, il sogno della permanenza in Promozione. Numerosi i sostenitori cremisi accorsi al comunale di Francofonte che alla fine, non hanno saputo fare altro che alzarsi dagli spalti, e lasciare festeggiare il Pachino per avere centrato la permanenza in Promozione. Un intero campionato buttato via, al vento. Grande rammarico in casa Scicli che alla vigilia della gara non si aspettava un finale di gara tragico. In ogni caso i ragazzi del presidene Pasquale Giavatto hanno dato il “cuore cremisi” ieri allo stadio, lottando con orgoglio e grinta per cercare a tutti i costi di pareggiare i conti, sono da elogiare uno ad uno senza esclusione alcuna. Anche il mister, Saro Monaca ed il preparatore atletico Pippo Manenti hanno svolto un egregio lavoro, che è stato ripagato durante il campionato appena trascorso dai bei risultati ottenuti dalla squadra.
Ma non è tutto finito. Infatti la società cremisi può presentare eventuale domanda di ripescaggio. Se così dovesse essere lo Scicli ha altissime probabilità di essere ripescato nel campionato appena abbandonato, perchè non beneficia di ripescaggi da tanti anni. Ma c’è anche il fattore storico, del passato della società che influisce sul punteggio finale della classifica dei ripescaggi, e lo Scicli come dicevamo prima, ha le carte in regola per ritornare in Promozione.
Tocca adesso alla società di fare le giuste scelte, sperando di non fare i conti nuovamente come le passate stagioni, con l’incertezza di iscrivere la squadra, facendo morire così, il calcio a Scicli. Comune, forze imprenditoriali della città, privati, semplici cittadini, si deve fare un piccolo sforzo per non abbandonare il presidente Pasquale Giavatto nella conduzione della gloriosa società cremisi, vanto ed orgoglio di tutta la città.

Davide Militello

In foto: Gli striscioni espost ieri allo stadio di Francofonte.