Teatro Donnafugata
di Redazione


Ragusa – Il primo artista a salire sul palco del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla per la stagione teatrale 2013/2014 sarà il catanese Luca Madonia, alla ribalta già negli anni ’80 con i Denovo, in veste di cantante e chitarrista.
Sul palco Madonia sarà accompagnato dal chitarrista Giampaolo Romania. Il cantautore proporrà un itinerario musicale che si compie attraverso i suoi brani più rappresentativi, rielaborati e proposti al pubblico in chiave acustica. Le due date al Teatro Donnafugata rappresentano un’occasione unica di poter ascoltare dal vivo l’artista catanese, poiché non sono previsti altri suoi concerti in questo periodo. Madonia infatti riprenderà le esibizioni live solo dopo aver inciso il suo prossimo album, al quale sta tuttora lavorando, avvalendosi come sempre di eccellenti collaborazioni, come quella della conterranea Carmen Consoli.
Dopo avere pubblicato cinque album con i Denovo fra il 1984 e il 1989, Madonia intraprende una carriera da solista inaugurata da PASSIONI E MANIE, uscito nel 1991. Proseguendo sulla strada pop-rock tracciata dai Denovo pubblica in seguito altri due album, BAMBOLINA e MOTO PERPETUO, per poi prendersi una lunga pausa. Continua a comporre ed esibirsi in concerto ma non pubblica niente fino all’album del 2002, LA CONSUETUDINE, in cui compaiono come ospiti Franco Battiato, Carmen Consoli e anche l’ex-Denovo Mario Venuti. Seguono, nel 2004, L’ESSENZIALE, e nel 2006 VULNERABILE, prodotto da Fabrizio Federighi (già produttore dei Denovo), impreziosito da un nuovo duetto con Battiato. Nel 2008 Madonia pubblica PAROLE CONTRO PAROLE, raccolta con brani inediti, tra cui un nuovo duetto con Carmen Consoli. A fine dicembre 2010 viene annunciata la partecipazione al Festival di Sanremo 2011, dove sarà in gara nella sezione Big con il brano “L’alieno“, in coppia con Franco Battiato.
Oggi, domenica, concerto alle 18
Sabato 26 Ottobre ore 21 – Domenica 27 Ottobre ore 18
Luca Madonia In acustico
Gino Taranto La natura dipinge
Teatro Donnafugata
Via Pietro Novelli 3
Ragusa Ibla
Direzione artistica: Costanza e Vicky Di Quattro
Consulente artistico: Carlo Ferreri
Info e Prenotazioni:
339 2912245
333 9443802
338 4805550
© Riproduzione riservata