Attualità
|
27/01/2011 02:10

Luca: Sono di Paternò, e vado nello spazio

Orgoglio siciliano

di Redazione

Luca Parmitano al liceo Galilei di Catania
Luca Parmitano al liceo Galilei di Catania

Roma – Sarà il paternese Luca Parmitano il primo a volare dei due nuovi astronauti italiani, entrato nel corpo astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) nel maggio 2009 insieme a Samantha Cristoforetti. «Parmitano volerà nel 2013», ha annunciato ieri il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Enrico Saggese, nell’incontro organizzato ieri a Roma per la presentazione del Documento di visione strategica dello spazio italiano e del Master in istituzioni e politiche spaziali.
Capitano dell’Aeronautica Militare Italiana, Parmitano (34 anni) si è diplomato come astronauta Esa nel maggio scorso, insieme alla collega Cristoforetti (33 anni), tenente dell’Aeronautica Militare Italiana e con gli altri quattro neo-astronauti europei (il francese Thomas Pesquet, il tedesco Alexander Gerst, il britannico Timothy Peake e il danese Andreas Mogensen).
Nato a Paternò (Catania), Parmitano è pilota sperimentatore dell’Aeronautica. È sposato ed ha una bambina. Ha già cominciato la fase di addestramento alla missione del 2013 nel centro della Nasa a Houston. Ma è anche tornato a Catania per raccontare le sue straordinarie esperienze di pilota dell’Aeronautica (ha accumulato oltre 2.000 ore di volo su oltre 20 titpi di aerei ed elicotteri) e di astronauta (è stata selezionato dall’Esa nel 2009) ai giovani studenti del liceo scietifico Galileo Galilei di Catania, dove Parmitano si diplomò nel 1995.