Parla Pinuccio Lavima
di Redazione
Ragusa – Il coordinamento provinciale dell’UDC , riunitosi alla presenza dell’On. Orazio Ragusa, ( il Presidente Franco Antoci ammalato ha dato piena condivisione) , degli eletti , dei coordinatori e dei coordinamenti cittadini , e delle liste collegate ha approvato la relazione del coordinatore provinciale Pinuccio Lavima ed ha ribadito la piena condivisione della posizione politica assunta in riferimento alle amministrative prossime che riguardano Ragusa e Vittoria e avallate dai vertici nazionali e regionali del partito.
Con chiarezza l’UDC a Ragusa per continuità amministrativa assieme al FLI appoggerà la candidatura a Sindaco di Nello Di Pasquale , mentre a Vittoria se ci sarà la unitaria disponibilità di API , MPA E FLI siamo pronti a costituire il Nuovo Polo , in mancanza di ciò la settimana prossima l’UDC presenterà un proprio candidato con il progetto politico per la città già pronto e al quale lavoriamo da tempo.
Nel corso dei lavori in particolare è stato ribadito che l’appoggio elettorale al Sindaco uscente Nello Di Pasquale non rappresenta solo una doverosa continuità amministrativa , ma è altresì un momento importantissimo di riscatto e di affrancamento da territori esterni a quello di Ragusa e che non sono più accettati e subiti.
Il Coordinamento provinciale ha altresì evidenziato che nella città di Ragusa non ci sarà alcun candidato riferibile al Nuovo Polo , dal momento che lo stesso esiste solo in presenza di tutti e quattro i simboli contemporaneamente , pertanto eventuali candidature saranno espressione esclusivamente di singoli partiti.
Una ulteriore fonte di perplessità è data dalla notizia che dà l’MPA a sostegno della giunta del Sindaco di Catania Stancanelli del PdL , con l’ingresso in giunta di due assessori , mentre a Ragusa ciò costituisce fattore di differenziazione.
Come altrettanta perplessità rappresenta la posizione dell’API che a Ragusa è per un candidato del Nuovo Polo ,mentre a Vittoria dove esisterebbero tutte le condizioni politiche per un candidato proprio dei quattro partiti , sarebbe orientato a schierarsi con il Sindaco uscente Nicosia del PD.
Consideriamo un grave errore strategico politico da parte degli amici di API ed MPA non appoggiare Di Pasquale e nello stesso tempo regalare alle sue liste i propri assessori e consiglieri comunali , togliendo consensi al Nuovo Polo.
Il coordinamento provinciale ha ribadito che questo territorio deve avere il coraggio di affrancarsi da influenze esterne oramai fuori dal tempo , ecco perché l’accordo elettorale a Ragusa è importante e deve porre le basi per questo riscatto.
Se dovessimo essere costretti a scegliere tra gli interessi regionali e gli interessi della Provincia di Ragusa non avremmo un attimo di esitazione a difendere le prerogative del nostro territorio.
Infine il coordinamento provinciale invita gli amici di API ed MPA a rivedere le loro posizioni nel superiore interesse della città di Ragusa , rendendo più forte e rappresentato in consiglio comunale il Nuovo Polo, così come ci viene chiesto dalla base.
Nessuna guerra si vince con i carri armati , quando a combatterla c’è un popolo privato della sua libertà.
Il coordinamento provinciale ha aperto il tesseramento possibile nelle sedi del partito che si chiuderà il 28 Febbraio 2011 , convocherà un’assemblea generale il 19 febbraio non ascludendo la presenza di Pierferdinando Casini in provincia di Ragusa.
Parla anche l’on. Ragusa
“Con riferimento alla situazione politica al Comune di Ragusa e alla scelta di appoggiare il sindaco uscente, ritengo opportuno operare seguendo un metodo che mi ha sempre accompagnato in tutte le occasioni in cui sono stato chiamato a prendere decisioni importanti”.
Così dichiara l’on. Orazio Ragusa.
“Bisogna andare per gradi, – aggiunge Orazio Ragusa – e cominciare dall’ascolto della base, dei cittadini ragusani, che rappresentano le fondamenta del nostro essere in politica”.
“Le informazioni, così acquisite, rappresentano un punto importante di partenza, dal quale cominciare per confrontare le stesse con ciò che i rappresentanti del partito ritengono più opportuno e con le “alchimie” politiche suggerite da chi, non operando in questo territorio, pensa di imporre la propria volontà intervenendo da Palermo o da Roma”.
“Devo dire che nel determinare la scelta di appoggiare il sindaco Nello Di Pasquale, abbiamo attentamente valutato tutti questi elementi e siamo arrivati alla conclusione che l’unica scelta praticabile è quella di un pieno e convinto sostegno”.
“Non è la persona che scegliamo e men che meno la sua appartenenza politica, ma sono le cose che abbiamo assieme realizzato in quel dinamico territorio e soprattutto le tantissime cose che ancora potremo realizzare”.
“Come politico responsabile non mi sento di privare la città di Ragusa di questo importante progetto di nuovo sviluppo, per accontentare qualche suggeritore palermitano”.
© Riproduzione riservata