Appuntamenti
|
21/01/2011 13:17

Lux in tenebris, Caravaggio a Siracusa

21/23 gennaio dalle ore 17.00

di Redazione

Caravaggio
Caravaggio

Siracusa – In occasione del 400esimo anniversario della morte di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano,1571/Porto Ercole, 1610), considerato il primo grande esponente della scuola barocca e uno dei più celebrati pittori del mondo, che si è chiuso proprio nel 2010, sipropone un omaggio al grande Maestro con un evento culturale tematico nella città che ha dato i natali alSeppellimento di Santa Lucia all’interno del cartellone “Luci a Siracusa”.
Lungo il suo travagliato pellegrinare, infatti, Caravaggio fu ospite di Mario Minniti a Siracusa, suo amico di vecchia data, conosciuto durante gli ultimi anni romani, e a Siracusa si interessò molto all’archeologia studiando i reperti ellenistici e romani della città. Durante questo soggiorno dipinse per la Chiesa di Santa Lucia una pala d’altare del Seppellimento di santa Lucia la cui ambientazione sembra proprio quella delle grotte delle Latomie da lui tanto ammirate e che terminò nel dicembre 1609.
Così, in omaggio all’opera e alla città di Siracusa che la custodisce, a conclusione dell’anno che ha celebrato l’anniversario del 400° anno della morte del grande maestro della luce e con l’intenzione di trasformare l’omaggio in un appuntamento annuale, si propone un evento tematico composto dalla presentazione di alcune tra le opere cinematografiche di maggior rilievo che attraverso la storia del cinema sono state dedicate al grande maestro, accompagnate da brevi ma intensi incontri intorno i temi più suggestivi dell’arte caravaggesca ed il valore che questo patrimonio storico artistico riveste per la città di Siracusa.
La selezione delle opere, affidata alla sapienza del critico cinematografico Bruno Roberti e da lui commentata nelle rispettive serate della rassegna cinematografica, da un lato, e la reinterpretazione della figura del Caravaggio, dei tratti salienti la sua opera e della sua permanenza a Siracusa, raccontata attraverso la teatralizzazione e lo spettacolo proprio sul sito laddove il Caravaggio ha dipinto il ‘Seppellimento di Santa Lucia’ (piazza S. Lucia alla Borgata) dall’altro lato, compongono insieme un unicum tematico e un evento unico frammentato in singoli tasselli di approfondimenti capaci di coinvolgere di volta in volta tanto gli appassionati del grande schermo e della storia del cinema, quanto gli studiosi o amanti del grande pittore, quanto ancora, un vasto pubblico cittadino, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovanissimi, in modo da ricreare e offrire suggestioni artistiche e stimoli culturali riannodando la memoria dei luoghi a chi quei luoghi abita, creando un coinvolgimento originale della popolazione e con l’intento di sensibilizzarne la consapevolezza territoriale, l’identità culturale e la memoria storica di una città come Siracusa e di un ingente patrimonio storico-artistico di cui il Caravaggio rappresenta solo un, pur notevolissimo, tassello.
 

SUI LUOGHI DI CARAVAGGIO
Teatro e musica in movimento
A cura dell’associazione culturale Teatr-in-Azione
 
21/23 gennaio – matiné
 
Siracusa
Piazza S. Lucia alla Borgata

Venerdì 21 gennaio, 11.00-13.00
Passeggiate in borgata
narrazioni itineranti con “gli amici di Caravaggio”

Sabato 22 gennaio, 11.00-13.00
Passeggiate in borgata
narrazioni itineranti con “gli amici di Caravaggio”

Domenica 23 gennaio, 10.00-13.00

Di luce e d’Ombra: Performance con Maurizio Battista, Sebastiana Vera de Propris, Alessandra Fazzino e Tatu La Vecchia. musica dal vivo a cura di Davide Di Rosolini  e Cristina Fanara.
Luce a colori:  Teatro-Laboratorio per bambini con Angelo Abela, Chiara Buccheri, Marcella Zindato. Musica dal vivo a cura di Davide Di Rosolini e Cristina Fanara e laboratorio di arte visiva e pittura a cura dell’ass. cult. Sole Caldo di Totò Melita.