Cronaca
|
21/11/2010 22:59

Mancata fattura, licenziato medico del Busacca

Con delibera del manager Gilotta

di Redazione

Meteo: Scicli 33°C Meteo per Ragusa

Scicli – Un medico gastroenterologo dell’Asp 7 di Ragusa, in servizio nel reparto di Chirurgia del Busacca di Scicli è stato licenziato in tronco, con delibera firmata dal direttore generale dell’Asp Ettore Gilotta.

Il professionista infatti potrebbe essere anche radiato dall’ordine e non avere più la possibilità di esercitare la professione.

A presentare un esposto al direttore generale una paziente che per tre volte è stata visitata dal medico nei locali del Busacca, ma non ha mai ottenuto la ricevuta fiscale.

Secondo quanto accertato dai funzionari dell’Asp, solo alla quarta visita, e solo dietro insistenze della paziente, il medico rilasciò la fattura.

L’indagine dell’Asp tuttavia ha portato alla luce un’altra anomalia nel comportamento del medico. Il dottore era stato autorizzato per esercitare la professione nel suo studio privato, ma aveva operato da tempo in regime di attività di libero professionista intramoenia. L’azienda era all’oscuro di tutto, visto che nessuna comunicazione è mai arrivata agli uffici di piazza Igea, né tantomeno il medico era stato autorizzato a visitare in regime Alpi presso l’ospedale.

Il direttore generale dell’Asp ha ravvisato in questo comportamento un danno erariale causato dal medico, visto che questi per la sua attività è ricorso alle apparecchiature, alle risorse umane ed alla struttura messa a disposizione dall’azienda, senza il dovuto ritorno in termini di corrispettivo per ogni visita effettuata.

I fatti emersi si riferiscono allo scorso anno, quando è scattata l’indagine interna e l’avvio del procedimento disciplinare. In questi giorni, invece, la comunicazione dell’avvenuto licenziamento, già notificato all’interessato e operativo dal 15 novembre.