Puglisi sollecita il sindaco
di Gazzettadelsud

Comiso – Cade a pezzi l’ex Manifattura tabacchi. A segnalare il grave stato di degrado dell’immobile, costruito agli inizi del secolo scorso, e che ora ospita l’Ufficio tecnico comunale è Pasquale Puglisi in un’interrogazione al sindaco Alfano.
Il consigliere, da poco staccatosi dalla maggioranza, ricorda di avere più volte sollecitato inutilmente nel corso degli anni l’amministrazione in carica e quella precedente ad intervenire. «Il 9 settembre dell’anno scorso su mia iniziativa – dichiara l’ex sindaco – il Consiglio ha approvato una mozione che impegnava l’amministrazione a riparare almeno il tetto dell’edificio. Finora però non è stato fatto nulla di concreto».
Puglisi evidenzia come le infiltrazioni stiano arrecando gravi danni alle strutture dell’ala posteriore dell’immobile nella quale è custodito uno scheletro di balenottera lungo venti metri, uno dei reperti più importanti del Museo delle scienze. Tutta l’ex Manifattura avrebbe bisogno di interventi urgenti di consolidamento. Ma date le difficoltà in cui versano i bilanci degli enti pubblici, non sarà facile reperire le risorse occorrenti per restaurare l’edificio.
© Riproduzione riservata