Dopo il film su Mister Max
di Redazione
Sono ufficialmente iniziati i lavori di preparazione del film documentario “Maria Occhipinti, una donna libera”. Il regista Luca Scivoletto, accompagnato dal produttore di Giorgio J.J. Bartolomucci, ha intrapreso i primi sopralluoghi per l’organizzazione delle riprese di un lavoro dedicato all’esperienza umana e politica della “donna di Ragusa”.
Il documentario, prodotto dalla Pinup filmaking, ha ottenuto l’interesse culturale nazionale dalla Direzione Cinema del Ministero dei Beni Culturali, premiando così il valore di un progetto che racconterà uno straordinario, e ancora poco conosciuto, personaggio della storia siciliana. L’obiettivo, nelle parole del regista, sarà di “ricreare sui toni di una coinvolgente ballata l’azione e l’intimità di Maria Occhipinti, una figura simbolo del processo di emancipazione della donna nel nostro Paese negli ultimi cinquanta anni del secolo scorso”.
Luca Scivoletto (Modica, 1981), laureato in Lettere, ha dretto numerosi corti e documentari. Con “Ho Deciso” (2004) ha vinto il primo premio al “Festival del Corto” de “La 25° Ora” su La7; con Ieri (2006) ha partecipato a numerosi festival internazionali ed è stato finalista ai Nastri d’Argento nella categoria Miglior Cortometraggio. Nell’ultimo anno si è dedicato al genere documentario, realizzando “A Nord Est” (2010), in co-regia con Milo Adami, e Max (2010).
© Riproduzione riservata