L'agente Barbagallo
di Michelangelo Barbagallo


Ragusa – C’è un po’ di Ragusa nel successo di un’altra fortunata serie poliziesca, quella de “Il commissario Manara 2” con protagonisti Guido Caprino e Roberta Gianrusso. La prima puntata della nuova serie, andata in onda il 3 marzo scorso, ha vinto gli ascolti tv della prima serata, offrendo il trofeo alla rete ammiraglia della Rai, ovvero Raiuno.
Per il primo episodio intitolato “Matrimonio con delitto”, sono stato oltre 5 milioni e 600 mila telespettatori a seguire le complicate e buffe vicende del commissario Manara e del suo agente scelto Barbagallo interpretato dall’attore ragusano Mario Tribastone. Visto il successo ottenuto, la Rai ha deciso di anticipare proprio a stasera la seconda punta della fiction tv, per cercare di arginare il successo del Grande Fratello su Canale 5, e per iniziare ad abituare il pubblico ai lunedì dedicati al giallo visto che dalla prossima settimana tornano i nuovi episodi del commissario Montalbano.
Nel cast di Manara naturalmente si festeggiano i positivi ascolti che si spera di bissare anche stasera. E soddisfatto si dice anche l’attore Mario Tribastone che proprio ieri sera è tornato a Ragusa per qualche giorno di meritato riposto lontano da Roma e da Cinecittà. Quella Ragusa che non si è mai dimenticata di Mario, che lo ha premiato lo scorso aprile al Comune e che gli dimostra grande affetto anche su facebook con dediche e incitazioni a proseguire nell’ottima carriera.
“Beh, sicuramente siamo molto contenti e soddisfatti per l’interesse mostrato dal pubblico confermato dagli indice degli ascolti, anche perché la nostra serie è cresciuta già lo scorso anno, episodio dopo episodio – spiega l’attore ragusano – Adesso la Rai ha voluto addirittura sperimentare la messa in onda nella stessa fascia oraria di programmazione di un concorrente non da poco: il Grande Fratello. Di questo siamo molto orgogliosi e naturalmente incrociamo le dita. Vedrò la puntata qui a casa, a Ragusa, dove ogni tanto torno per un po’ di relax. Abbiamo girato in estate e nei mesi successivi ma speriamo di poter proseguire”.
Mario Tribastone ritorna volentieri in quella Ragusa che lo ha visto partire in cerca di una collocazione cinematografica e professionale che non ha certo deluso né lui né i suoi fan. Adesso l’interpretazione di una fiction che lo consacra protagonista del piccolo schermo per il grande pubblico: “Il mio personaggio, l’agente Barbagallo, – dice soddisfatto Tribastone raccontando i panni che vestirà in tv – è molto simpatico e divertente e piace anche al pubblico televisivo ma naturalmente grande merito agli attori principali, alla regia e alla produzione”.
© Riproduzione riservata