Appuntamenti
|
09/12/2013 10:45

Master lecture gratuita di Casa Imbastita Campus

Il 12 dicembre

di Monica Occhini

Meteo: Scicli 23°C Meteo per Ragusa
Sergio Cassisi
Sergio Cassisi

Scicli – La crisi economica continua inesorabile tra spread, speculazioni e paure. Un’azienda che voglia stare su un mercato così difficile non si può limitare a navigare a vista ma ha bisogno di strumenti e tecniche per tracciare strategie e azioni correttive.

 

I bilanci di oggi mostrano i risultati delle decisioni di ieri e non guardano al domani. Inquesta ottica il controllo di gestione può diventare la bussola per indicare la rotta da seguire, fornendo dati puntuali e precisi sui propri clienti, sui propri partner e sui propri processi interni per capire dove, cosa, quanto migliorare.

Solo tenendo sotto costante controllo l’insieme di tanti fattori, l’azienda sarà in grado di prendere le migliori decisioni, che possano consentire di acquisire nel tempo un vantaggio competitivo. E questo è ancora più vero in periodi di crisi, quando i margini di errore a livello strategico e operativo sono estremamente ridotti.

Ma cosa significa per le piccole e medie aziende avere un “controllo di gestione”? Come questo strumento può divenire  una delle leve strategiche per la pianificazione e la gestione di un ‘azienda?

Di questo  si parlerà alla master lecture gratuita organizzata da Casa Imbastita Campus dal titolo “Il controllo di gestione può essere uno strumento per affrontare la crisi? Idee e spunti operativi”. Relatore dell’evento sarà Sergio Cassisi, Responsabile Amministrazione & Finanza di Conad Sicilia, nonché Vice Presidente dell’ordine dei dottori commercialisti della circoscrizione di Modica e Ragusa. Laureato in economia aziendale con master in finanza aziendale, Cassisi vanta una profonda conoscenza della realtà economica italiana e siciliana e metterà a disposizione la sua esperienza e competenza in materia confrontandosi con gli imprenditori e gli ospiti di Casa Imbastita Campus su aspetti teorici e pratici.

L’appuntamento è per giovedì 12 dicembre alle ore 17,30 presso la sede di Casa Imbastita (c.da Imbastita 2/e), al termine del 3° modulo del Campus Sicilia, tenuto da Demetrio Pisani, dedicato appunto a controllo di gestione e business strategy.

Casa Imbastita apre ancora una volta leporte ad un confronto diretto e partecipato tra imprenditori, professionisti ed esperti di settore su un tema di grande attualità, per accendere un dibattito che si preannuncia ricco di spunti importanti e di riflessioni, in un’ottica di crescita del territorio e di promozione della cultura imprenditoriale.

L’evento è gratuito ma è consigliabile confermare la propria partecipazione sulla pagina Facebook dell’evento (https://www.facebook.com/events/188646271339384/?ref_dashboard_filter=calendar) o tramite email a m.occhini@casaimbastitacampus.it