32 anni, di origine italiana ma cresciuta in Germania
di Redazione

Londra – Elisa Granato è la prima italiana ad essersi prestata per la sperimentazione del vaccino anti-covid. Lei ed Edward O’Neill sono rispettivamente il primo uomo ad essere stato vaccinato contro il coronavirus e la prima cittadina italiana a provare sulla propria pelle gli effetti di un vaccino sperimentale.
Pare che la svolta attesa, che possa portare finalmente a debellare il coronavirus, sia molto vicina. Il vaccino arriva dall’università di Oxford, si chiama Chadox1 nCoV-19 ed è stato messo a punto dal team del Jenner Institute della stessa università inglese. Dopo due giorni dall’inoculazione del virus Elisa ha scritto su Twitter che si sente bene: «Sto benissimo finora, e il team sta facendo un lavoro fantastico nel seguirci e sostenere tutti i partecipanti», ha scritto la ricercatrice di origine italiana pioniera tra i 500 volontari coinvolti nella sperimentazione.
La Granato, lavora come ricercatrice di zoologia e microbiologia proprio ad Oxford e si è sottoposta volontariamente al test sperimenale condotto in partnership tra l’università di Oxford e l’azienda Advent-Irbm, di Pomezia.
Elisa Granato si è laureata in scienze biologiche all’università di Monaco di Baviera nel 2011 a pieni voti, la specialistica in microbiologia e immunologia e poi il dottorato a Zurigo, infine la ricerca al dipartimento di zoologia a Oxford dal 2017. Ora la convivenza con questo vaccino sperimentale, che in Inghilterra assicurano a basso rischio: Il “ChAdOx1 nCoV-19” si basa sulle proteine “appuntite” della superficie del Covid 19, quelle che attaccano le cellule di un organismo per far filtrare il virus. La scommessa di Oxford è di isolare queste proteine dal resto del coronavirus e immetterle nell’individuo per sviluppare una risposta immunitaria. Così l’organismo, se dovesse confrontarsi con il Covid 19, reagirebbe — si spera — alle proteine appuntite della “scorza” di quest’ultimo, respingendo la penetrazione del “nucleo” del virus nelle cellule. È la nuova sfida di Elisa.
© Riproduzione riservata