Attualità
|
16/03/2010 18:30

Migliorisi lascia la giunta Dipasquale, entra Salvatore Occhipinti

Ieri ufficializzato il cambio di assessore

di Gazzettadelsud

Meteo: Ragusa 23°C Meteo per Ragusa

Ragusa – Era nell’aria da mesi e doveva avvenire in contemporanea con la surroga di Mimì Arezzo. Ma le questioni politiche e le contrapposizioni tra le due anime del Pdl l’hanno bloccata. Fino ad ieri mattina, quando Giancarlo Migliorisi ha protocollato le sue dimissioni da assessore comunale. Segno che le distanze tra il gruppo del Pdl-Sicilia ed il sindaco Nello Dipasquale si sono ridotte a zero e il dialogo è ripreso.
L’annuncio l’ha dato lo stesso sindaco Nello Dipasquale, che ha voluto al suo fianco sia Giancarlo Migliorisi che il nuovo assessore della giunta, il consigliere comunale Salvatore Occhipinti. Con loro, anche Giovanni Occhipinti, presidente del consiglio provinciale e, nell’occasione, rappresentante dell’onorevole Nino Minardo. La sua presenza ha testimoniato la ritrovata sintonia tra il Pdl-Sicilia e il sindaco Dipasquale.
L’annuncio e la presentazione di Occhipinti come nuovo assessore sono arrivati in modo contestuale, nel corso di una conferenza stampa in cui la commozione si è toccata con mano, specialmente da parte di Giancarlo Migliorisi, che, a un certo punto, si è ritrovato con gli occhi lucidi.
Dipasquale ha smussato subito ogni spigolo, chiudendo la porta a qualsiasi dietrologia: «Con l’area che fa riferimento al sottosegretario Gianfranco Micciché – ha esordito – c’è stata sempre grande collaborazione, anche quando poteva sembrare che ci fossero spaccature, come nel caso della polemica sul finanziamento della Ragusa-Catania. Allora la mia presa di posizione non era verso quell’area o verso l’onorevole Minardo, ma diretta altrove. Anzi, debbo dire che l’onorevole Minardo rappresenta il mio unico riferimento alla Camera dei deputati».
La questione politica alla base del ritardo nella surroga l’ha spiegata Giovanni Occhipinti: «E’ vero che avevamo chiesto una verifica politica al Comune con le delegazioni dei partiti, che però non si è fatta. C’è stato, però, il confronto tra l’onorevole Minardo ed il sindaco Dipasquale e questo è servito a chiarire molti passaggi. Il sindaco ci ha chiesto di accordargli ancora la fiducia e noi gliel’abbiamo riconfermata. Continueremo a fare squadra insieme, così com’è avvenuto finora».
Insomma, siamo ai tappi di champagne che volano via, anche se in modo virtuale. Il sindaco ha avuto parole al miele per Migliorisi, che continuerà a collaborare con l’amministrazione quale consulente esterno a titolo gratuito, ma anche per il suo successore in giunta, Salvatore Occhipinti. In consiglio, l’ormai assessore Occhipinti sarà sostituito da Emanuele Pluchino, che ha avuto un’esperienza di consigliere di quartiere e che, ha spiegato Giovanni Occhipinti, «ha anche il pieno sostegno dei fratelli Giovanni e Salvo Mallia. La componente è soddisfatta».
Un emozionato Migliorisi ha spiegato che «l’esperienza di Ragusa è toccante perché ogni problematica è stata affrontata in maniera collegiale, coinvolgente. Mi sono sempre interfacciato con l’assessore Cosentini e con il sindaco ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Debbo dire anche di aver trovato una burocrazia collaborativa, mentre è stata importante la sinergia tra i gruppi messa al servizio della collettività».
Il neo assessore Occhipinti è stato di poche parole: «Ringrazio l’onorevole Nino Minardo che ha voluto la mia presenza in giunta. Posso dire che continueremo a fare squadra insieme e che i rapporti personali e umani mi aiuteranno in questa nuova esperienza».