di Redazione
Il dottor Bartolo Mililli, esperto in confidi, trae spunto da una recente analisi sui confidi in Sicilia, realizzata dalla “Società di studi e ricerche del Mezzogiorno”, per evidenziare il ruolo e la crescita dei consorzi di garanzia fidi in Sicilia, segnatamente quelli della provincia di Ragusa, dove operano ben 10 confidi, che rappresentano la punta di diamante del settore nell’intera Isola.
“Dall’indagine condotta da SRM- esordisce Mililli emerge che l’area iblea fa registrare la maggiore effervescenza sul versante confidi rispetto al resto dell’Isola. Non si tratta di un dato causale, alla base ci sono alcuni elementi determinanti nel processo di concessione del credito da parte delle banche alle piccole e medie imprese. La capacità dei consorzi di garanzia fidi di sapersi spendere nell’interesse del tessuto produttivo del territorio e la lungimiranza di talune banche nel dare valore assoluto alle convenzioni con i confidi, hanno dato slancio all’intero sistema economico e produttivo del territorio. In provincia di Ragusa la Banca Agricola Popolare di Ragusa è stata tradizionalmente la più attenta verso questo cambiamento, stipulando da oltre un ventennio convenzioni con i consorzi fidi per far arrivare flusso di denaro alle imprese laboriose e particolarmente votate alla crescita ed allo sviluppo. Anche questo elemento caratterizza il ‘modello Ragusa’.
Oggi la provincia di Ragusa può considerarsi un’isola felice visto i numeri che emergono dallo studio SRM, addirittura in campo nazionale. Uno su tutti? In provincia di Ragusa il rapporto tra garanzie prestate e Pil è pari al 2,5%, addirittura superiore rispetto alla media nazionale e regionale. Il governo regionale, con apposite leggi, ha poi contribuito in modo determinante a rafforzare il ruolo dei confidi e quindi aiutare le Pmi nella crescita. Oggi si parla di internazionalizzazione, della necessità per le Pmi siciliane di uscire dai confini nazionali e conquistare i mercati esteri. Un segno tangibile del lavoro svolto nel recente passato da tutti gli attori in campo: banche, confidi e imprese. Sono molte, ormai, le occasioni in cui esperti di politica economica, durante le loro pubbliche apparizioni sottolineano l’importanza ed il ruolo che i Confidi hanno nell’attuale momento economico per concorrere a lenire la pesantezza del momento e aiutare soprattutto, le piccole e medie aziende, i commercianti e gli artigiani a stare in piedi e a tener duro davanti all’urto della crisi produttiva e all’avanzare della disoccupazione”
Mililli torna a parlare dei confidi iblei. “La Provincia regionale di Ragusa ha riposto sui confidi ragusani piena e incondizionata fiducia per moltiplicare gli effetti dei fondi ex insicem a favore delle imprese. L’esito della ricerca di SRM ha confermato la bontà di questa scelta lungimirante”.
© Riproduzione riservata