Attualità
|
15/05/2026 17:43

Minardo (Fi), ‘serve patto per l’autonomia, statuto va aggiornato e reso più forte’

"Lo Statuto del 1946 è una conquista storica straordinaria, ma oggi ha bisogno di essere aggiornato e rafforzato".

di Redazione

Palermo – “L’Autonomia siciliana non può essere soltanto una ricorrenza da celebrare, ma deve tornare a essere uno strumento reale ed efficace di governo e sviluppo. Lo Statuto del 1946 è una conquista storica straordinaria, ma oggi
ha bisogno di essere aggiornato e rafforzato”.

Lo afferma Nino Minardo, commissario regionale di Forza Italia in Sicilia e presidente della commissione Difesa della Camera.
“Non si tratta di mettere in discussione l’Autonomia speciale – spiega Minardo – ma, al contrario, di renderla più concreta, più moderna e più utile ai siciliani: chiarezza nelle competenze, vera autonomia finanziaria, meno burocrazia e una
Regione capace di decidere e governare davvero”.
Per il commissario regionale degli azzurri, “chi oggi usa le difficoltà della Regione per mettere in discussione l’Autonomia
sbaglia profondamente”. “La risposta – osserva – non è meno autonomia, ma più responsabilità e più capacità di esercitarla
bene. L’Autonomia si difende rendendola credibile ed efficiente”.
Minardo infine lancia una proposta: “serve un vero Patto per l’Autonomia tra tutte le forze politiche siciliane, al di là degli schieramenti. Il Trentino-Alto Adige, con la riforma appena approvata dal Parlamento, ha dimostrato che le autonomie speciali si rafforzano con riforme condivise, più competenze e
una visione strategica, non con polemiche di corto respiro”.
“Anche la Sicilia – conclude – deve avere questa ambizione: aggiornare il proprio Statuto per costruire una Regione più
forte, più autorevole e più capace di governare il proprio futuro”.