Moda e Gossip Cinema e TV

Claudia Cardinale non è in una casa di riposo: "Sono in campagna"

Raggiunta dall'Ansa Claudia Cardinale ha spiegato che non c'è nulla di vero nelle voci che hanno riferito di un presunto ricovero contro la sua volontà.

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/04-08-2022/claudia-cardinale-non-e-in-una-casa-di-riposo-sono-in-campagna-500.jpg Claudia Cardinale non è in una casa di riposo: "Sono in campagna"

Claudia Cardinale smentisce di essere in ospizio: "Sto in campagna vicino a Parigi"
L'attrice rassicura i fan dopo le voci che la volevano ricoverata in una casa di cura in Francia contro la sua volontà
"Claudia Cardinale ricoverata, non secondo la sua volontà, in una casa di riposo nella provincia francese": questa l'indiscrezione sulle condizioni di salute dell'attrice 84enne che ha messo in allarme gli utenti nelle scorse ore allertati dalla notizia. Ma adesso a parlare per rassicurare quanti si sono preoccupati per lei è la stessa Cardinale che ha precisato di stare bene e di trovarsi in Francia con i figli.

Sto accanto alla mia famiglia - sono in piena salute. E - conclude - auguro una felice estate a tutti». Con queste parole Claudia Cardinale smentisce le voci secondo le quali l'attrice sarebbe stata «ricoverata in una casa di riposo non per sua volontà».
Compagna per oltre un decennio del produttore cinematografico Franco Cristaldi, principale artefice della sua carriera, dalla metà degli anni settanta è stata legata al regista Pasquale Squitieri, con il quale ha stretto un lungo sodalizio artistico, e dalla fine degli anni ottanta risiede stabilmente in Francia. Ha due figli, Patrick e Claudia "Claudine" Junior. Patrick, nato da una violenza subita dall’attrice da parte di uno sconosciuto, e Claudia, nata dal grande amore per il regista Pasquale Squitieri.
La Cardinale che risiede da anni in Francia - in merito a quanto pubblicato da alcuni organi di stampa italiani, tiene a far sapere che sta bene e che «si trova attualmente in una casa di campagna vicino a Parigi in compagnia dei suoi figli»
I rumor si sono rincorsi insistentemente nelle ultime ore e l'attrice 84enne, una delle icone del cinema italiano, ha deciso di mettere fine al chiacchiericcio facendo una dichiarazione

Ad alimentare il gossip è stato il silenzio della Cardinale e il fatto che fosse lontana dalle scene da tempo. Tanto far dubitare sul suo stato di salute.
Claudia, nata nel 1938 a Tunisi da genitori di origini italiane (il suo vero nome è Claude Joséphine Rose Cardinale), a solo 17 anni vinse un concorso di bellezza: il premio era un viaggio al Festival del Cinema di Venezia. Da allora non si è più fermata.
La sua prima interpretazione fu nei "Soliti Ignoti" di Mario Monicelli. E' stata protagonista di oltre 120 pellicole firmate dai grandi nomi del cinema, "Rocco e i suoi fratelli" e "Il Gattopardo" di Luchino Visconti, "La ragazza con la valigia" di Valerio Zurlini, "La ragazza di Bube" di Luigi Comincini, "Otto e mezzo" di Federico Fellini e la "Pantera Rosa" interpretata da Peter Sellers e diretta da Blake Edwards.
Se negli Anni Sessanta in Francia spopolava "BB" (Brigitte Bardot), in Italia invece tutti volevano "CC", Claudia Cardinale. Può essere considerata l’attrice italiana più importante emersa in quegli anni e l’unica a conseguire una notorietà internazionale al pari di Sophia Loren, tanto da meritarsi il Leone d’Oro alla Carriera nel 1993 e l’Orso d’Oro alla Berlinale del 2002.
Non si sa molto della vita privata dei due figli dell’attrice, che hanno sempre vissuto nel massimo riserbo. I due hanno però reso nonna Claudia Cardinale: Patrick ha avuto una figlia, Lucilla (nata nel 1979), mentre Claudia ha avuto un figlio, Milo (nato nel 2013). Entrambi hanno un ottimo rapporto con la madre, a cui fanno spesso visita a Parigi.
 


© Riproduzione riservata