Roma - «Sappi che abbiamo ricevuto una nota da Putin, si parla troppo di te e non più di lui!». Fiorello apre così con un grosso in bocca al lupo al suo amico Amadeus, che lascia la Rai, a VivaRai2. La buona dose di ironia dello showman, accompagnato da Biggio e Casciari e tutta la band, continua con il commento alle dichiarazioni dell'ad di Discovery, Alessandro Araimo, che in un'intervista al Corriere della Sera ha detto: «Fiorello? Mai incontrato, ma ci vorrebbe un progetto preciso che non abbiamo». Lo showman è d'accordo: «Manco io ce l'ho il progetto, non ce l'ha nessuno!».
E nota poi una somiglianza particolare: «Tra le altre cose, lui dirige anche la navicella di Star Trek!».
La Rai intanto prepara la contromossa: «Blindati Ranucci e Iacona, si tratta con Sciarelli e Pino Insegno torna in onda». E Fiorello ha delle suggestioni: «Iacona e Ranucci si contenderanno l'Arena Suzuki, lasciata libera da Amadeus. La Sciarelli invece non cambia, continuerà a fare Chi l'ha visto, che sarà dedicato però ai conduttori Rai scomparsi...».
Dalla tv si passa alle piattaforme di streaming: «Netflix batte le stime, sono 9,3 milioni i nuovi clienti nel primo trimestre. Continua dunque così il calo delle nascite», ironizza Fiorello, che poi rinnova un invito già fatto anche in precedenza. «Andate su RaiPlay, è utile non solo per guardare i programmi persi, ma ci sono anche tante serie per ragazzi disponibili. Ha un'offerta molto ricca e lo dico per davvero, non è una pubblicità che mi hanno detto di fare».