Moda e Gossip
|
18/06/2022 17:15

Isabella Rossellini compie 70 anni: icona di bellezza, di stile ed eleganza

Il tempo che passa a lei non sembra fare granché, resta bellissima, creativa e divide il suo tempo da single tra il cinema e la sua fattoria

di Redazione

Isabella Rossellini compie 70 anni: icona di bellezza, di stile ed eleganza
Isabella Rossellini compie 70 anni: icona di bellezza, di stile ed eleganza

 Isabella Rossellini, compie 70 anni, alla faccia di chi diceva che era troppo anziana per essere bella. La definizione di “poliedrica” le sta davvero stretta, compie oggi 70 anni ed è ancora un Icona di bellezza, di stile, attrice, regista fotografa e tanto altro ancora
Isabella Rossellini di stile ne ha da vendere.
In parte ereditato dalla madre, l’attrice Ingrid Bergman. In parte acquisito nella sua lunga carriera di modella, musa e attrice. Oggi che compie 70 anni è ancora una donna splendida che non ha bisogno di mascherarsi dietro una bellezza artefatta.
Ha trascorso la Vigilia del compleanno al festival di Tribeca nell’ambito della rassegna newyorkese fondata 20 anni fa (tra gli altri) da Robert De Niro, c’è stata la prima nordamericana di The land of dreams, il film di Shirin Neshat e Shoja Azari (proiettato ieri e presentato alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia nel 2021) in cui Rossellini recita accanto a Sheila Vand e Matt Dillon, nel ruolo di una donna che si fa beffe della cameriera messicana perché “ha lasciato i suoi sogni oltre il Rio Grande”.
Nata il 18 giugno 1952, figlia di due miti del cinema mondiale, Roberto Rossellini e Ingrid Bergman, lei stessa un mito della bellezza: sette anni fa Lancome l’ha assunta per la seconda volta dopo averla messa senza cerimonie alla porta venti anni prima perché “troppo vecchia per far sognare alle donne che resteranno giovani per sempre”.

Isabella e il suo debutto 
Debutta accanto alla madre nel 1976 con “Nina”, l’ultimo film di Charles Boyer e l’ultimo alla regia di Vincente Minnelli, poi nel 1979, l’anno del matrimonio con Scorsese, appare ne “Il Prato” dei Fratelli Taviani.
L’unione con Martin, già al terzo “si”, dura meno di tre anni: “Era geloso, avevo fatto una copertina di Vogue e lui minacciò di non uscire per un mese: non voleva vedere all’edicola altri uomini che mi ammiravano'”, ha confidato in un’intervista al vicino di casa Charlie Rose che l’ha cercata alla vigilia del compleanno.
Isabella divorzia da Martin quando resta incinta di Jonathan Wiedemann, un modello di Bruce Weber, che sposa subito dopo, ma anche quell’unione non regge alla crisi del terzo anno. Nel 1986 entra nella sua vita David Lynch che la sceglie per “Velluto Blu”, il thriller neo-noir che la rende famosa e dopo Lynch, negli anni Novanta, è la volta di Gary Oldman in un momento nero per l’attore che combatteva contro i demoni dell’alcolismo.

La sua vita privata 
Pubblicamente single da 25 anni (ma ha avuto un boyfriend nei mesi del lockdown da Covid), la Rossellini continua a recitare anche se le parti non sono più da protagonista: “E’ difficile per una donna di 70 anni”, ha detto qualche mese fa presentando alla Cineteca di Bologna “Francesco Giullare di Dio” del padre. In febbraio era sul set di “La Chimera”, l’ultimo film di Alice Rohrwacher sui tombaroli in Maremma, mentre a marzo su Hbo è uscito “Julia” in cui ha la parte di Simka, l’amica che insegna a cucinare all’iconica telechef Julia Childs.
Isabella, madre di due figli e nonna di due nipoti, da qualche anno Isabella fa la “contadina” nella tenuta “Mama Farm”, 15 ettari a Long Island, dove tra galline e cani “adottati” si è reinventata anche nel settore dell’ospitalità con un bed and breakfast ispirato alle sue tre culture: fattoria americana, casa di campagna italiana, contemporaneo svedese. “Mama Farm” è all’insegna dell’organico e Isabella alleva 150 galline vintage