Moda e Gossip
|
31/10/2022 12:10

“L’arte della gioia”, diventa una fiction, per la regia di Valeria Golino

Uscirà nel 2023 su Sky Atlantic e in streaming su Now tv

di Redazione

"L’arte della gioia", diventa una fiction, per la regia di Valeria Golino
"L’arte della gioia", diventa una fiction, per la regia di Valeria Golino

Bagheria, Palermo – ‘L’arte della gioia’ di Goliarda Sapienza diventerà una sere tv per Sky Atlantic. Il romanzo è noto per i numerosi rifiuti di pubblicazione in Italia, purtroppo, a causa degli argomenti scomodi narrati con schiettezza. Il raggiungimento della fama mondiale ha convinto a farne un progetto seriale.

Alla regia Valeria Golino che ha firmato anche la sceneggiatura scritta con Francesca Marciano, Valia Santella, Luca Infascelli e Stefano Sardo. L’attrice e regista napoletana ha inoltre rivelato di aver conosciuto personalmente a 18 anni l’attrice e scrittrice del romanzo, ora trasposto per lo schermo.

“Ci siamo incontrate sul set di un film di Cinto Maselli, – racconta Golino – lei al tempo stava scrivendo questo libro e io non lo sapevo. Mi sono resa conto che fosse una storia troppo vasta per rimpicciolirla in un film e da subito ho pensato ad una serie tv”. Le riprese della fiction, che sarà ambientata nella Sicilia del Novecento, sono iniziate a metà settembre a Catania per poi spostarsi a Palermo. Oggi il set è stato allestito presso la Villa Valguarnera, a Bagheria, in provincia di Palermo.

Il lavoro tratterà la vita avventurosa di Modesta, che sfida pregiudizi, regole e convenzioni in una continua lotta all’autodeterminazione e uscirà nel 2023 su Sky Atlantic e in streaming su Now tv.