Moda e Gossip Giarratana

Isola dei Famosi: tra i concorrenti l'iblea Loredana Cannata

L’attrice siciliana Loredana Cannata, 49 anni, è stata ufficialmente confermata nel cast della nuova edizione de L’Isola dei Famosi

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/29-04-2025/l-iblea-loredana-cannata-all-isola-dei-famosi-500.jpg L'iblea Loredana Cannata all'Isola dei Famosi


Giarratana - L’attesa per la diciannovesima edizione de L’Isola dei Famosi si intensifica con l’ufficializzazione di un cast sempre più definito che promette di regalare al pubblico di Canale 5 un reality show ricco di personalità variegate e storie interessanti. Tra i nomi recentemente confermati spicca quello dell’attrice siciliana Loredana Cannata, volto noto del panorama cinematografico e televisivo italiano che si prepara a debuttare nella sua prima esperienza in un reality show di sopravvivenza, dopo aver già partecipato alla primissima edizione di Ballando con le Stelle.

L’indiscrezione, divulgata inizialmente dal giornalista Gabriele Parpiglia attraverso i suoi canali social, ha trovato rapida conferma anche da altre fonti vicine alla produzione, delineando un quadro sempre più chiaro di quello che sarà il gruppo di naufraghi pronti a sbarcare in Honduras sotto la nuova conduzione di Veronica Gentili, affiancata da Simona Ventura in veste di opinionista unica e da Pierpaolo Pretelli come inviato sull’isola. La data d’inizio del programma, ancora in fase di definizione, dovrebbe collocarsi intorno ai primi di maggio, con maggiore probabilità il 7, a seconda della programmazione e della eventuale chiusura anticipata di altri format attualmente in onda su Mediaset.

Loredana Cannata, classe 1975, nata a Giarratana in provincia di Ragusa, rappresenta una scelta di spessore per la produzione del reality, portando con sé un bagaglio artistico e professionale di notevole rilevanza. La sua carriera inizia ufficialmente nel 1994 con la formazione presso l’Accademia d’Arte Drammatica Pietro Sharoff di Roma, seguita dall’esordio teatrale nella commedia “Liolà” di Luigi Pirandello, dove ha avuto modo di valorizzare le sue radici siciliane recitando in dialetto. Da quel momento, il suo percorso professionale si è sviluppato su più fronti, spaziando dal cinema alla televisione fino al teatro, collaborando con registi di calibro internazionale e interpretando personaggi di forte impatto emotivo. Nel panorama cinematografico italiano, la Cannata ha lasciato il segno con interpretazioni in film di rilievo come “La donna lupo” del 1999, “Senso ’45” diretto da Tinto Brass nel 2001, e più recentemente “Napoli velata” di Ferzan Özpetek nel 2017 e “Diamanti” nel 2024.

La sua versatilità interpretativa l’ha portata anche a collaborare con Paolo Sorrentino in “Youth – La giovinezza”, dimostrando una capacità non comune di adattarsi a registri e generi differenti, dal drammatico alla commedia fino ai toni più intimisti del cinema d’autore italiano. Parallela e altrettanto significativa è stata la sua carriera televisiva, che l’ha vista protagonista in diverse fiction di successo come “Il Bello Delle Donne”, “Provaci Ancora Prof”, “Un Caso Di Coscienza” e “La Squadra”, produzioni che hanno contribuito a consolidare la sua notorietà presso il grande pubblico, rendendola un volto familiare per milioni di italiani. La partecipazione alla primissima edizione di Ballando con le Stelle rappresenta invece la sua unica esperienza precedente in un format televisivo non strettamente recitativo, circostanza che rende ancora più interessante la sua partecipazione all’Isola dei Famosi, dove dovrà affrontare sfide completamente diverse da quelle a cui è abituata. La scelta di Loredana Cannata si inserisce in una strategia più ampia della produzione, che per questa edizione sembra aver optato per un cast eterogeneo in grado di attrarre fasce diverse di pubblico.

Accanto all’attrice siciliana, infatti, il giornalista Davide Maggio ha confermato la presenza di altri nomi noti come Patrizia Rossetti, conduttrice televisiva con alle spalle diverse esperienze in reality show tra cui La Fattoria, Pechino Express e il Grande Fratello Vip; Antonella Mosetti, ex ragazza di Non è la Rai e già concorrente del Grande Fratello Vip nel 2016 insieme alla figlia Asia; e Teresanna Pugliese, storica tronista di Uomini e Donne, recentemente diventata madre per la seconda volta dopo una gravidanza particolarmente difficile.


© Riproduzione riservata