Moda e Gossip Milano

Samuele Bersani: "Ho avuto un tumore al polmone, al primo stadio"

Samuele Bersani: «Ho avuto un tumore al polmone, al primo stadio. Non bisogna avere paura di fare esami di prevenzione»

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/21-03-2025/samuele-bersani-ho-avuto-un-tumore-al-polmone-al-primo-stadio-500.jpg Samuele Bersani: "Ho avuto un tumore al polmone, al primo stadio"


Milano - Samuele Bersani ha aspettato di trovarsi davanti al suo pubblico, a Milano, per raccontare «uno dei periodi più grigi della mia vita». Sorretto dagli applausi, ha parlato di quel che gli è accaduto, nella speranza «di essere un po' d'aiuto a quelli che o vivono un periodo analogo o hanno paura di farsi un esame di prevenzione», ha detto: «Ho avuto un tumore ai polmoni al primo stadio. Primo stadio vuol dire che ci sono arrivati in tempo, primo stadio vuol dire che per fortuna non ho dovuto fare né chemio né radio, però mi sono dovuto far togliere un lobo, un pezzettino di polmone, che per il mio mestiere non è che sia proprio il massimo». 

Sottolineando quanto la «malattia sia democratica anche se non pensi mai che possa capitare a te», il cantautore ha premesso che, vista la sua riservatezza, non avrebbe nemmeno voluto comunicare quel che gli stava accadendo, ma essendo stato costretto ad annullare il tour all’improvviso, si è sentito di dover dire qualcosa al pubblico, rimanendo poi commosso dall’amore ricevuto dai fan. Bersani ha concluso con un incoraggiamento: «La lezione che ho imparato, e che voglio tramettere, è che si può fare tutto, ma bisogna andare senza avere la paura di quello che può succedere. Perché poi siamo molto più forti di quello che crediamo. E io sono una testimonianza proprio di riuscita. Non solo io, ci sono stati altri prima di me che sono incappati in questa problematica. E mi hanno dato anche la forza. Ecco, perché ci si dà la forza tra di noi quando capitano queste cose». 


© Riproduzione riservata