Moda e Gossip Orologi di lusso

Se il Rolex si ispira alle foglie di palma. FOTO

Rolex Oyster Perpetual Datejust 36 quadrante verde oliva

Fantasia esotica, il quadrante come specchio dell'anima di un orologio. Tra le declinazioni proposte da Rolex per i nuovi modelli Oyster Perpetual Datejust 36, quella più originale sfoggia un quadrante verde oliva con motivo a foglie di palma.
Il nuovo “volto” ispirato alle foreste tropicali vuole forse attirare l’attenzione sul tema della sostenibilità, del cambiamento climatico e della tutela alla biodiversità. 

Il nuovo Datejust 36 ha una cassa Oyster da 36 mm, è garantita impermeabile fino a 100 metri ed è ricavata da un blocco massiccio di acciaio Oystersteel, una lega particolarmente resistente alla corrosione. Il fondello chiuso è avvitato con un apposito strumento in modo che solo gli orologiai abilitati da Rolex possano accedere al movimento. La corona di carica Twinlock è avvitata e dotata di un sistema di doppia impermeabilizzazione. Il quadrante verde oliva, lucido e con motivo a foglie di palma, presenta a ore 3 la lente d’ingrandimento Cyclope sul datario con doppio trattamento antiriflesso ed è protetto da vetro zaffiro antiscalfitture e antiriflesso. Gli indici, al pari delle lancette ad eccezione di quella dei secondi, sono riempiti con Chromalight (luminescenza a lunga durata di emissione blu).

Il suo cuore meccanico pulsante è il calibro automatico 3235 (spirale Parachrom blu paramagnetica, curva terminale Rolex, rotore Perpetual, arresto secondi, 28.800 alt./ora, bilanciere di grandi dimensioni a inerzia variabile, dispositivo antiurto Paraflex, ancora e ruota di scappamento paramagnetiche in nichel-fosforo Chronergy a rendimento ottimizzato, riserva di carica di circa 70 ore). Interamente sviluppato e prodotto da Rolex, questo movimento meccanico a carica automatica bidirezionale con rotore Perpetual fu svelato nel 2015 e introdotto nel modello a partire dal 2018.

La referenza Rolex 126200 è abbinata al robusto bracciale a tre file Oyster in acciaio Oystersteel. Sviluppato alla fine degli Anni 30, il bracciale Oyster è oggi dotato del fermaglio Oysterclasp con chiusura pieghevole e maglia di prolunga rapida Easylink. Come tutti gli orologi Rolex, anche il nuovo Oyster Perpetual Datejust 36 vanta la certificazione di Cronometro Superlativo ridefinita da Rolex nel 2015. Questi test di certificazione ne assicurano le prestazioni a livello di precisione (–2 /+2 secondi al giorno), impermeabilità, carica automatica ed autonomia. Costa 6.750 euro. 


© Riproduzione riservata