Moda e Gossip Palermo

Totò Schillaci: ho tumore al colon, mia moglie mi ha salvato da depressione

L'ex attaccante operato due volte per un cancro al colon: «Mia moglie mi ha salvato dalla depressione»

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/11-03-2023/toto-schillaci-ho-tumore-al-colon-mia-moglie-mi-ha-salvato-da-depressione-500.jpg Totò Schillaci: Ho tumore al colon, mia moglie mi ha salvato da depressione

Palermo- Totò Salvatore Schillaci è uno che lotta. E di lottare non ha mai smesso nemmeno quando a gennaio gli è stato diagnosticato un tumore al colon retto. Ha vinto anche quella battaglia, ha rivissuto un’altra notte magica. Ma al Corriera della Sera non si è nascosto. Ha avuto paura. Inevitabile. «Il mondo mi è caduto addosso, sono andato in depressione, avevo paura di morire. In mente mi è venuto di tutto, ma fortunatamente questo brutto male era circoscritto al colon, non ha danneggiato altri organi ed è stato tolto. Non ho più il retto e lo sfintere. Però tra morire e avere questi problemi, meglio qualche piccolo problema…».  

I controlli vano avanti, proseguono come la sua vita. E oggi la sua vita è ricominciata anche con la partecipazione a Pechino Express. «Sono stato operato due volte, poi a distanza di sei mesi mi hanno trovato una piccola macchiolina sulla cervicale, me l’hanno bruciata una settimana fa con la radioterapia e oggi ho i controlli per sapere se tutto è a posto. Ma mi sento bene, vorrei continuare a vivere. E l’esperienza nel reality Pechino Express, girato in India, mi ha dato nuovo coraggio e forza: nonostante le difficoltà la vita va avanti».

Senza sua moglie Barbara Lombardo, compagna di vita e di viaggio nel reality di Sky con lo zaino in spalle tra India, Borneo Malese e Cambogia, non ce l’avrebbe mai fatta. «È stata il mio medico personale, in tutto. Mi è stata sempre vicino: non volevo uscire, ero depresso, ho sofferto, ho avuto dolori. Lei c’era, mi ha preso per i capelli e mi ha detto di riprendermi la mia vita. È stata una guerriera, mi ha tenuto in piedi».


© Riproduzione riservata