Attualità
|
25/10/2007 00:00

Modica: Il consiglio comunale si pronuncerà sulla realizzazione di una discarica

di Redazione

Sarà il consiglio comunale di Modica ad esprimersi sulla realizzazione di una discarica per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Il sindaco, Piero Torchi, ha inviato alla presidenza della civica assise, una nota nella quale rileva che è necessario definire la vicenda entro il mese di ottobre.
Molto probabilmente, dunque, il punto sarà inserito nell. ordine di lunedì prossimo quando è in programma la riunione del consiglio per trattare altri importanti argomenti e, tra questi, la salvaguardia degli equilibri di bilancio e l’istituzione della commissione edilizia. Subito dopo l’orientamento espresso dall’assise cittadina, il sindaco avvierà i contatti con l’Ato ambiente ma anche con il commissario regionale per l’emergenza rifiuti.
La normativa attuale, infatti, non consente di aprire nuove discariche per cui dovrebbe essere la Regione Siciliana a dettare le condizioni per quei comuni, e non solo per quello di Modica, che hanno necessità di realizzare una discarica nel territorio per evitare costi ingenti di trasferimento e smaltimento presso altri comuni e che ricadrebbero inevitabilmente sulla cittadinanza. Acquisita la volontà del consiglio comunale . dice il sindaco Torchi. Ci recheremo a Palermo per capire in quale direzione dovremo muoverci. Sulla vicenda della discarica nei mesi scorsi si è sviluppato un intenso dibattito politico e, la scorsa primavera, Idea di Centro ha promosso una petizione per realizzare una discarica in loco ed evitare la spesa eccessiva che, attualmente, il comune spende per smaltire i rifiuti nel sito di San Biagio, a Scicli.
Il consiglio comunale, quindi, dovrà tenere conto delle migliaia di firme raccolte e consegnate al sindaco. Altro argomento di dibattito è stato quello relativo all.istituzione delle isole ecologiche ed il potenziamento della raccolta differenziata.