Si tratta di un 61enne
di Saro Cannizzaro
Ispica – Nascondeva sotto il tappetino della sua autovettura una pistola e due caricatori ma è incappato in un servizio di controllo dei carabinieri e per lui sono cominciati i guai perchè è stato arrestato.
Gaetano F., 61 anni, modicano, era a bordo della propria autovettura e stava percorrendo la provinciale che da Pozzallo attraversa tutta la costa ispicese. Dopo avere percorso la frazione di Santa Maria del Focallo è andato verso Marina Marza.
Non l’avesse mai fatto. Sulla sua strada si è trovato una pattuglia del Nucleo Operativo della Compagnia di Modica impegnato in uno dei servizi di controllo predisposti dal comandante Alessandro Loddo.
La paletta del militare lo ha messo in forte apprensione. Quando è accostato, i tutori della legge hanno chiesto che l’uomo esibisse i documenti di guida ma la loro esperienza ha determinato qualche perplessità poiché l’uomo si mostrava chiaramente preoccupato e nervoso.
A questo punto i due carabinieri hanno deciso di agire. Lo hanno invitato a scendere dal veicolo cosicchè uno di loro ha avviato la perquisizione all’interno mentre l’automobilista modicano era sempre più irrequieto. Le motivazioni di tale atteggiamento hanno trovato conferma quando il carabinieri ha sollevato il tappetino dell’auto ed ha trovato una pistola calibro 7,65 e due caricatori. Dai controlli ai terminali è emerso che l’uomo è incensurato, che la pistola era regolarmente denunciata e, quindi, ne era il proprietario. L’unico problema restava quello che l’arma non poteva essere portata fuori dell’abitazione.
I carabinieri se lo sono posti questo dubbio ma l’uomo ha risposto con giustificazioni che non hanno convinto. Trasferito in caserma, dopo le formalità di rito è stato accompagnato e rinchiuso presso la casa circondariale di Piazza Gesù a Modica Alta.
© Riproduzione riservata