Attualità
|
30/11/2011 21:22

Monterosso Almo, parere favorevole al Piano commerciale

Affrontato anche il tema espropri

di Giovanni Bucchieri

Monterosso Almo
Monterosso Almo

Monterosso Almo – Il Consiglio Comunale riunitosi in seduta straordinaria martedì scorso (29.11) ha approvato le variazioni e l’assestamento al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario con otto voti favorevoli della maggioranza e l’astensione dei sei consiglieri di minoranza.
La seduta era iniziata con qualche fibrillazione. Il consigliere di maggioranza Sebastiano Giaquinta rivolgendosi al Presidente del Consiglio, Salvatore Pagano, ha riferito un episodio successo qualche giorno fa presso il Palazzo di Città. Recatosi  dal sindaco per la richiesta di un pò di misto da spalmare nella malandata  strada Corulla – Casale, così come affermato testualmente, è stato messo alla porta. Il consigliere Sebastiano Giaquinta si chiedeva  quindi ” ma noi da che parte stiamo?”.  Sia per l’approvazione dei Piano di miglioramento dei Servizi di Polizia Municipale che per la presa d’atto del Piano di Urbanistica Commerciale (PUC) c’è stato il voto favorevole  di tutti e quattordici consiglieri sia di maggioranza che di minoranza.

Per  ciò che riguarda la mozione  di indirizzo per le determinazioni inerenti la zona artigianale i consiglieri di maggioranza hanno chiesto al Sindaco ed alla Giunta di svincolare parte dei terreni espropiati onde evitare ulteriori spese per l’Amministrazione, fermo restando che nel nel mese di febbraio 2012 la Corte di Appello di Catania si esprimerà nel contenzioso tra il Comune ed i dodici proprietari dei  terreni sulla rivalutazione del prezzo di esproprio. Sulla mozione di indirizzo  relativa alla attivazione delle procedure amministrative per la selezione ed assegnazione delle progressioni orizontali giuridiche il capo gruppo dei  consiglieri di minoranza, Paolo Buscema, ha chiesto che il segretario comunale esprimesse un parere . La risposta è stata alquanto critica, facendo presente al Presidente del Consiglio la non necessità di  presentazione di questa mozione. Il Presidente Pagano ha controbattuto riaffermando il contrario.