Nominato dal sindaco Sgarbi
di Redazione

Salemi – Lo ha incontrato nello studio di Daria Bignardi, nel corso di una puntata della trasmissione «Le invasioni barbariche» alla quale era stato invitato. E lì ha partorito l’idea di occupare il posto in Giunta che era rimasto vuoto ormai da molto tempo con un personaggio che, ancora una volta, potrebbe abbracciare il progetto del sindaco più eclettico dell’Italia intera. Vittorio Sgarbi ha incrociato il cantante Morgan nei camerini dello studio televisivo e gli è balenata in mente l’idea che potesse essere anche un ottimo assessore per la sua amministrazione sempre in movimento. E così lo ha nominato assessore alla Cultura, alla Creatività e all’Ebbrezza. In sostituzione di Oliviero Toscani che per qualche tempo era stato il suo braccio destro e lo aveva sostenuto nel suo impegnativo programma di promozione dell’immagine di Salemi, ma che poi polemicamente aveva sbattuto la porta a causa di alcune divergenze di vedute con il sindaco.
Ieri Sgarbi era a Salemi per partecipare ad un convegno sulla massoneria e ha spiegato perchè la sua scelta è ricaduta proprio su Morgan. «Intanto perchè è un mio amico – ha detto – e poi perchè chi meglio di lui potrebbe dare visibilità alla città di Salemi, è un cantante dalla forte personalità e per questo potrebbe dare un contributo».
«Confido – spiega Sgarbi – che Marco Castoldi (in arte Morgan, ndr) accetti l’incarico», scrivevano le agenzie mentre il sindaco affermava invece che vi era stato già un contato tra il suo avvocato e il cantante che avrebbe accettato volentieri l’incarico. «Con il suo genio si potrebbero fare grandi cose», dice ancora Sgarbi.
Nessuno si stupisce se il sindaco Sgarbi ha scelto per la sua Giunta un altro assessore di grande richiamo, rientra nell’idea che ha sempre manifestato sull’amministrare il piccolo Comune e che, prima di Morgan, ha visto far parte dell’amministrazione assessori-volti noti. Sgarbi aggiunge anche con un tono provocatorio: «E poi non mi pare affatto una scelta scandalosa, è molto più scandalosa la presenza di Saviano alla Rai».
Ancora non si sa di cosa si dovrà occupare l’ex cantante dei Bluevertigo e anche lui abile provocatore; venne polemicamente escluso dal Festival di Sanremo a causa di una controversa dichiarazione ad un settimanale in cui parlava dell’uso della droga come antidepressivo. Poi ospite della trasmissione «X Factor» ha ottenuto una grande visibilità nell’ultimo anno. Sgarbi dice: «Intanto si potrebbe occupare di organizzare festival della musica e di festival che abbiamo già avviato». Il resto si vedrà.
© Riproduzione riservata