Dal 18 al 20 agosto
di Redazione

Malta – Dal 18 al 22 agosto p.v. si svolgerà tra Malta e Ragusa il 25° Motoraduno internazionale dei Monti Iblei. E’ organizzato dal Moto Club Ragusa Touring e dal suo Presidente Franco Bucchieri, d’intesa con il CONI e La federazione Motociclistica. I primi tre giorni si svolgeremmo a Malta. Dal 20 al 22 i partecipanti si porteranno a Ragusa ove la manifestazione si concluderà il 22 sera Quella di quest’anno può essere definito un grande evento perché si celebra il 25° anno ed è stato preparato quindi con una cura particolarissima. Si attendono motociclisti da tutto il mondo e si sa che vi sono prenotazioni dall’Australia e dal Giappone. Sarà una grande festa di colori e di movimento. Per volontà del Presidente Bucchieri e del Coni, nell’ambito della manifestazione vi sarà uno spazio dedicato al ricordo di Dario Campo, il nostro giovane ragazzo che, come ricorderà, ha perso la vita a 26 anni per incidente in moto il 26 febbraio 2005 a Roma. Sarà ricordato con una breve cerimonia nel corso della manifestazione. In suo onore è stato ideata “una targa –ricordo, Memorial Dario Campo”. Ma tutta la giornata del 22 che avrà inizio con un grande raduno a IBLA, sarà nel suo nome. La Targa sarà consegnata, nel corso della cerimonia conclusiva al Baglio di Ragusa ad un amico di Dario, che condivideva con lui studi, progetti culturali, divertimento e la passione per la moto. Si chiama Alessandro Fyrigos, cittadino italiano di origine greca, residente a Roma, oggi avvocato del Foro di Viterbo, che sarà presente alla manifestazione nella giornata del 22 e ritirerà la Targa personalmente. La famiglia Campo, in tutti i suoi componenti, il Papà Salvatore la Mamma Ina e la sorella Manuela, voglio ringraziare pubblicamente Il Presidente Bucchieri e il Moto club Ragusa Touring e con lo stesso anelito il Coni nella persona Presidente Sasà Cintolo e la Federazione Motociclistica, per questa iniziatica, che rivela non solo la loro magnifica sensibilità per altro assai nota, ma quanto seme di solidarietà, sotto la loro direzione, lo sport è capace di creare e donare.
Nella Targa si è voluto trascrivere uno dei pensieri più belli sull’amicizia, che Dario ha lasciato scritto e al quale si ispirava:
“Ho creduto nell’amicizia. L’ho cercata. Ed essa si è intrecciata alla mia vita, come.. un fiore… di rara bellezza.. ( Dario Campo, dal diario, maggio 2003)
© Riproduzione riservata