di Redazione
«Anno dopo anno ci preoccupiamo di trovare qualcosa di nuovo che sia in sintonia con i nostri tempi, tenendo conto dei gusti del pubblico, ma anche degli obiettivi dell’Associazione. È nostro impegno proporre spettacoli stimolanti, avvicinare alla musica in modo sempre diverso, proponendo programmi inconsueti» così Mariolina Marino sottolinea le energie impiegate per la preparazione del calendario della Stagione 2008 targata The Entertainer, presentata alla stampa venerdì 18 gennaio a Palazzo Grimaldi,
Al tavolo dei relatori con Mariolina Marino il professore Orazio Sortino Presidente della Fondazione Grimaldi, il Sindaco di Modica Piero Torchi e Valerio Iachininoto, Sindaco dei ragazzi, allievo della Scuola Media Giovanni Falcone e batterista in una band.
Centrale durante la conferenza di presentazione è stata l’attenzione rivolta ai ragazzi e alle “strategie” per avvicinarli alla musica dal vivo. «Modica sulla carta è una città musicale. Sommando gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale a quelli che studiano uno strumento arriviamo più o meno a mille, però è difficile vederli ai concerti. Il calendario di quest’anno – ha detto ancora Mariolina Marino – offre uno sguardo ampio sulla musica; inoltre abbiamo pensato ad un abbonamento ad un prezzo molto conveniente per gli under 18: solo 20 Euro per undici spettacoli»
Undici spettacoli che includono il passaggio nella Città della Contea di Giovanni Allevi, L’Aura + Gnu Quartet, Ginevra Di Marco, Le Balentes e Nikolaj Busk, ai quali si aggiungono l’inaugurazione della Stagione con la versione teatrale di Un tempo per parlare, un tempo per danzare e gli omaggi a Erik Satie, Gabriele D’Annunzio e Giovan Pietro Grimaldi.
Due invece gli ospiti a Scicli: il quintetto Puy de sons d’Autrefois e il quatretto East&West.
«Ho trovato questa bella realtà ereditandola dalla precedente presidenza – ha detto il Presidente Sortino commentando la collaborazione che da quattro anni lega Fondazione e The Entertainer – e sono felice di rinsaldarla. Tutto il calendario è interessante, ma sono particolarmente orgoglioso dello spettacolo pensato insieme alla signora Marino per ricordare Grimaldi. Non solo grande uomo di scienza che ha sfiorato l’assegnazione del Premio Nobel, ma anche un benefattore e un poeta. Sarà un’occasione per restituirgli la dovuta notorietà»
«Dopo lo straripante intervento di Mariolina resta ben poco da dire – la parola al Sindaco Piero Torchi – ma voglio complimentarmi con il Sindaco dei ragazzi per la sua presenza qui e con l’Associazione per la decisione di invitare Valerio.
Sono grato a Mariolina per aver scelto Modica per le attività da lei organizzate»
«Mi sembra una stagione interessante – ha commentato infine Valerio Iachininoto – soprattutto il primo spettacolo Un tempo per danzare, un tempo per parlare al quale partecipo anche io – sorride – aderendo al laboratorio teatrale. La musica è importante. Mi piacerebbe poter organizzare una serata in cui suoni la mia band. Una serata di incontro grazie alla musica.»
Cogliendo gli sforzi dell’Associazione per coinvolgere i giovani ed educarli all’ascolto della musica dal vivo – esperienza che si traduce sempre in un momento di arricchimento culturale – il Presidente Sortino si è impegnato, a nome della Fondazione, ad acquistare venti abbonamenti alla Stagione che saranno regalati a ragazzi appartenenti a famiglie in difficoltà.
Esempio seguito anche da Toni Pellegrino, salon director di TONI&GUY, appena finita la conferenza di presentazione.
CALENDARIO STAGIONE 2008
Data da definire ore 20, 30 – Modica, Teatro Garibaldi
Giovanni Allevi pianoforte
Il “Mozart” del 2000, stravagante, minimal, virtuoso. Personaggio e artista che incanta le platee di tutto il mondo.
Sabato 26 gennaio, ore 20,30 – Modica, Teatro Garibaldi
Simonetta Cartia voce – Serena Cartia danza
Marco Cascone pianoforte – allievi del Laboratorio Teatrale Tessuto inclusivo
Giovanni Spadola regia – Serena Cartia coreografia
Un tempo per parlare, un tempo per danzare
La sopravvivenza, all’interno della grande Storia delle persecuzioni ebraiche del ‘900, attraverso le pagine del diario di una giovane ballerina praghese che “sceglie”, in un tempo senza scelte, di affidare alla danza la propria salvezza. Liberamente tratto da Il tempo di parlare di Helen Lewis
Patrocinio Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Domenica 3 febbraio, ore 20,30 – Modica, Teatro Garibaldi
L’Aura + Gnu Quartet
Demian
Nuova avventura artistica per la cantautrice-pianista che, abbandonata la formazione rock del tour estivo, propone le sue ballads in una versione più acustica e soft.
Domenica 24 febbraio, ore 18,30 – Modica, Palazzo Grimaldi
Le Balentes voci, percussioni con Pino Montalbano chitarra e Pier Paolo Liori basso
Voci dall’isola dei nuraghi
Voci che si fondono, si allontanano, si inseguono: il canto a tenore della tradizione sarda incrocia le parole di Grazia Deledda ed Enrico Berlinguer.
Domenica 2 marzo, ore 20,30 – Modica, Teatro Garibaldi
Ginevra Di Marco voce – Francesco Magnelli piano e magnellophoni;
Andrea Salvadori chitarra e tzouras – Marzio del Testa batteria
Stazioni lunari prende Terra a Puerto Libre
Musiche popolari dal mondo, canti d’amore, di politica e indipendenza con incursioni nella musica d’aurore. Arrangiamenti e rivisitazioni minimali per atmosfere ora intime ora dal sapore di festa paesana.
Sabato 8 marzo, ore 18,30 – Scicli, Cripta del Convento del Carmine
Puy de sons d’Autrefois
Donne in musica nel Medioevo
Dama, erudita, compositrice, religiosa, madre, amante corrisposta o disdegnata. Dal XII al XIV secolo un viaggio attraverso l’universo femminile con le musiche di due tra le più interessanti figure del medioevo: Hildegard von Bingen (1098-1179) e Guillaume de Machaut (1300-1377)
Domenica 30 marzo, ore 18,30 – Modica, Palazzo Grimaldi
Marco Cascone pianoforte
Simonetta Cartia, Giovanni Spadola voci recitanti
I quaderni di un mammifero – Intorno a Erik Satie
Ritratto di uno spirito bizzarro, irriverente e acutissimo, centro immobile nel vortice delle avanguardie parigine di primo Novecento, attraverso le sue musiche e i suoi scritti brevi, onirici, provocatori.
Domenica 6 aprile, ore 18,30 – Modica, Palazzo della Cultura
Nikolaj Busk pianoforte
Danish-Vanish
Lirico, sensibile, energico e seduttivo il tocco del giovane pianista danese, musicista dell’anno nel 2006. Felice incrocio tra jazz, classica ed etnica.
Domenica 9 novembre, ore 18,30 – Modica, Palazzo Grimaldi
Leonardo De Lisi tenore – Anna Toccafondi pianoforte – Luca Scarlini narratore
Favola sentimentale – D’Annunzio e la musica
Una serata per indagare sul rapporto tra D’Annunzio – del quale ricorrono nel 2008 i settanta anni dalla morte – e la Musica. Tosti, Pizzetti, Respighi, Castelnuovo-Tedesco composero su versi del Vate mentre numerosi sono i suoi contatti con Puccini, Mascagni e Zandonai.
Domenica 23 novembre, ore 18,30 – Scicli, Cripta del Convento del Carmine
East & West Quartet
Take me home country roads
Dylan, Denver, Stevens, Crosby, Stills, Nash, Young, Simon & Garfunkel, Eagles, America: uno sguardo sugli anni 60 e 70 attraverso la musica della West Coast.
Domenica 30 novembre, ore 18,30 – Modica, Palazzo Grimaldi
Marco Cascone pianoforte – Alessandro Romano voce recitante
Giovan Pietro Grimaldi – Ritratto inedito
Un personaggio di spicco negli ambienti accademici e nei salotti culturali tra 800 e 900, ricordato attraverso gli scritti scientifici, le lettere, le poesie e le musiche del tempo.
© Riproduzione riservata