di Redazione
PALERMO, 25 AGO Saranno quattro i concerti della band La casa del Vento in tour in Sicilia, dal 25 agosto (Dam San Cataldo ,CL) 26 agosto (Pata Pata Sampieri , RG) 27 agosto (Highlander Piazza Armerina , CL) per concludersi il 28 agosto nella piazzetta antistante il Bitta a Bagheria. Ad accompagnare il fondatore e cantante Luca Lanzi ed il violinista Fry Moneti (quest’ultimo anche componente dei Modena City Ramblers) saranno Pietro Amico (batterista de i Pupi di Surfaro) e Fabio Lannino (basso elettrico, collaborazioni con Gary Lucas, Ricky Portera, Sarah Jane Morris, e fondatore della band pop jazz iKalvi) La Casa del Vento ha superato le 21 primavere tra palchi italiani ed esteri; tra incontri artistici e ideologici che sono spesso sfociati anche in solide amicizie; tra dischi e progetti; tra ballate e canzoni scritte con la linfa dell’impegno sociale.
Un percorso discografico sempre coerente, tra combat, rock e folk; un folk che Patti Smith ha ribattezzato “gipsy sound” durante il primo incontro tra l’artista di Chicago e la band aretina, avvenuto a Firenze nel backstage di uno dei tanti concerti che ha visto la Casa del Vento sostenere l’impegno di Emergency.
Con Patti Smith, dopo aver suonato come sua personal band affiancando il fedelissimo Lenny Kaye hanno realizzato in studio unici artisti italiani due brani inseriti nel più recente album della Smith: Costantine’s dream e Seneca, inclusi in Banga (2012). Su quest’esperienza la cantante e poetessa statunitense si è così espressa: “Riguardo a La Casa del Vento devo dire che sono veramente speciali perché sono così intuitivi e molto simili alla mia band. Hanno capito le canzoni e ne hanno toccato i sentimenti, hanno improvvisato le musiche. La creatività che hanno portato nel mio album è unica…è stata una esperienza meravigliosa”. (ANSA).
© Riproduzione riservata