di Redazione
Confeserfidi non è solo il primo consorzio di garanzia fidi in Sicilia è anche una “Fondazione”, per promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio in cui opera. Il sodalizio si accinge a diventare operativo a tutti gli effetti ed a preparare una serie di iniziative che saranno sviluppate nel corso del 2009, sia attraverso progetti propri che sostenendo valide iniziative di terzi.
La Fondazione Confeserfidi, nel corso di questo nuovo anno, intende promuovere e realizzare, tra le tante cose, studi e ricerche sul funzionamento dell’economia e dei mercati, la gestione delle imprese, con attenzione ai sistemi produttivi locali e ai distretti, al settore finanziario turistico, bancario e agricolo. In primo piano ci saranno anche i temi riguardanti il mondo del lavoro, dei sistemi di sicurezza e del welfare. “In questo nuovo anno pensiamo di dare vita-spiega il presidente di Confeserfidi Roberto Giannone- diverse attività di interesse culturale, artistico e storico in Sicilia. Un ulteriore sforzo per essere costantemente vicini al territorio nel quale pensiamo di svolgere un ruolo di “attore sociale” di rilievo. I progetti saranno sviluppati in parte con organizzazioni della società civile e con istituzioni, ponendoci al servizio della propria comunità e agendo per favorire la convergenza degli sforzi di una pluralità di soggetti per la risoluzione di problemi rilevanti”.
“Tra le finalità della Fondazione Confeserfidi- aggiunge Giannone- la raccolta fondi a favore di cause meritevoli di attenzione da un punto di vista sociale e culturale. Grazie alla Fondazione che è senza fini di lucro, potranno essere finanziati, per fare alcuni esempi, restauri di tele e dipinti antichi e favorire la nascita di musei”.
9 gennaio 2009
© Riproduzione riservata