di Redazione

Nel collegato alla finanziaria avente come relatore il senatore dei Verdi Natale Ripamonti, licenziato nella tarda notte di giovedì 25 ottobre, dalla aula del senato, è stato dato il via libera alla istituzione del Parco Nazionale degli Iblei, grazie all’approvazione dell’emendamento presentato dalla senatrice dei Verdi Loredana De Petris.
Il provvedimento che vede la copertura finanziaria del Ministero dell’Ambiente è stato condiviso pienamente dallo stesso Ministro On .Pecoraro Scanio e sollecitato dal coordinatore dei Verdi On. Massimo Fundarò.
Questo atto, che interessa parti importanti dei territori delle province di Ragusa, Siracusa e Catania, rappresenta un punto fondamentale nelle politiche di tutela e valorizzazione di un territorio di grandissimo pregio ambientale, impregnato di valenze storico archeologico culturali di estremo valore e dalle enormi potenzialità di corretto sviluppo turistico.
Un riconoscimento prestigioso, un fatto di grande rilevanza ed una vittoria del mondo ambientalista da anni impegnato nella proposta di istituzione del Parco che i Verdi della Provincia di Ragusa salutano con grande soddisfazione condivisa certamente dai tantissimi cittadini sensibili, che credono che dalla tutela piena del territorio possano scaturire forme concrete di rilancio economico e sociale.
Ragusa 26 ottobre 2007
Antonio Lacognata
Coordinatore provinciale dei verdi della Provincia
© Riproduzione riservata