Economia
|
13/02/2011 23:02

Nasce nuova varietà di ciliegino il Marghol F1

A opera di Suntime

di Redazione

Meteo: Scicli 1°C Meteo per Ragusa

Scicli – In un clima di forte crisi a livello regionale e nazionale del settore agricolo dove i costi di produzione superano quasi i ricavi delle vendite, dove annualmente si assiste all’eliminazione di importanti principi attivi per la difesa delle colture ectc.. il comparto agricolo ha cercato di reagire puntando alla tipicizzazione dei prodotti (ne è un caso l’IGP di Pachino ed il recente Datterino DOC di Scicli) e puntando alla differenziazione dei prodotti (ne è un caso il pomodoro Nero).

 

A tal proposito alcuni giovani imprenditori hanno costituito una nuova società centrata nell’innovazione, nella ricerca e nello sviluppo: la “SUNTIME”, una nuova società sementiera che Mercoledì 16 febbraio 2011 nella recentissima azienda sperimentale, (la prima in territorio di Scicli) costituita da 15.000 m2 di impianti serricoli con coltivazione in suolo ed in fuori suolo sita in Sampieri (c.da Guarnieri), si presenterà a tutto il panorama nazionale in occasione della sua prima serra vetrina ove sarà possibile visionare una nuova varietà di ciliegino il MARGHOL F1.

Verrà mostrato inoltre a tutti i presenti un piccolo screening di ciliegini, ancora da selezionare, per far conoscere il lavoro di innovazione varietale che viene svolto.

 

La SUNTIME è nata a Scicli (RG) nel 2007, ed è fra le prime società italiane ed europee ad avere contatti con la Turchia, in particolar modo con una società leader nel mercato asiatico di una gamma completa di semi di ortaggi, la YUKSEL SEEDS.

La Suntime gode della presenza di tecnici altamente qualificati che, nel corso degli anni, hanno selezionato le varietà e le tipologie di prodotto più adatte per i mercati europei.

La selezione viene effettuata direttamente nelle zone dove verranno successivamente proposte le varietà: Sicilia, Puglia, Campania, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, in modo da diminuire i problemi che generalmente insorgono quando determinate varietà vengono selezionate in altri stati e successivamente vengono proposte nel nostro areale.

 

Inoltre la Suntime è stata una delle prime società che ha lavorato a fianco di genetisti che hanno creduto nel pomodoro ad alto contenuto di licopene, da questa collaborazione sono nati due prodotti molto interessanti per estetica e qualità organolettiche e che stanno riscuotendo parecchio interesse nel mercato nazionale ed internazionale, nello specifico nei mercati del nord Italia ed in Inghilterra: il TIGER F1 ed il SACHER F1.

Il primo, dalla forma di cherry, si presenta con striature verdi e rosse, il secondo, tipologia a grappolo, si contraddistingue per la particolare colorazione molto scura.