Attualità
|
20/10/2009 22:08

Nasce un centro di compostaggio dei rifiuti

di La Sicilia

Meteo: Ragusa 28°C Meteo per Ragusa

Ragusa – Taglio del nastro, ieri mattina a Ragusa per l’inaugurazione del primo dei due impianti di compostaggio che saranno attivati per trasformare l’umido, ovvero gli scarti dell’alimentazione che i cittadini conferiscono già in alcune città dove è attiva la raccolta differenziata.

L’impianto è situato a pochi metri dalla discarica di contrada Cava dei Modicani mentre il secondo impianto sarà presto inaugurato a Vittoria, in contrada Pozzobollente. E’ stato il presidente dell’Ato Ambiente, Giovanni Vindigni, a tagliare il nastro e a dire a voce alta: “Auguri”, ritenendo in questo modo l’importanza dell’impianto.
Il compostaggio è una tecnologia usata per trattare la frazione organica dei rifiuti raccolta differenziatamente, anche detta umido, sfruttando un processo di bio-ossidazione, trasformandola in ammendante agricolo di qualità da utilizzare quale concime naturale, il cosiddetto compost (nella foto).

“Questo impianto servirà ad accogliere tutto l’umido che arriverà tramite la raccolta differenziata che è ormai sta per partire in tutta la provincia di Ragusa – spiega il presidente Giovanni Vindigni – L’umido è una sostanza fermentescibile e attraverso l’utilizzo di biocelle verrà trasformato in compost che potrà essere poi utilizzato nelle campagne. Si tratterà infatti di compost purificato e stabilizzato, senza percolati o odori nauesabondi e dunque compatibile con l’ambiente. E’ un impianto a cui si è lavorato da tanto tempo. E’ stato pensato dal Comune di Ragusa e poi è stato preso in consegna dall’Ato e completato attraverso un finanziamento dell’Agenzia regionale dei rifiuti. E’ una chicca per la provincia di Ragusa perché assieme a quello di Vittoria, si potrà intercettare tutto l’umido. E questo accadrà grazie agli sforzi fatti dall’Ato e dalle istituzioni comunali che, per le varie competenze, hanno fattivamente collaborato”.