Appuntamenti
|
13/04/2010 23:53

Nicola Pistoia porta in scena Grisù, Giuseppe e Maria

Mercoledì 14 aprile 2010 alle ore 21

di Redazione

Una splendida commedia all’italiana divertirà il pubblico del Teatro Garibaldi di Modica per il quinto appuntamento della sezione di prosa della Stagione 2010, in programma mercoledì 14 aprile 2010 alle ore 21.

      Mattatore di “Grisù, Giuseppe e Maria” sarà il comico Nicola Pistoia, ma non sarà da meno il cast che lo affianca, nel quale figurano attori del calibro di Paolo Triestino, Crescenza Guarnieri, Sandra Caruso e Diego Gueci. Di Nicola Pistoia è anche la regia di questo spettacolo, che dipinge uno straordinario affresco di un’Italia che non c’è più, quella povera e appassionata degli anni Cinquanta, con atmosfere quasi eduardiane e una comicità esaltata da situazioni imprevedibili e toni agrodolci.

     “Una storia italiana” è infatti il sottotitolo di questa commedia nata da un testo delicato, insieme ironico e commovente, firmato da Gianni Clementi, che affida ad una sagrestia di Pozzuoli e a un sacerdote alle prese con i guai e le disavventure dei suoi poveri ed ignoranti parrocchiani, il compito di riportare il tempo indietro a quell’Italia semplice ma capace di solidarietà, compassione e bontà d’animo, un’Italia dove i sogni erano spesso affidati ai chilometri da percorrere e alle valigie di cartone, ad una canzone, ad un pallone, ad una miniera lontana. Il titolo deriva proprio da un piccolo riferimento al disastro di Marcinelle, dove nel 1956 moltissimi italiani morirono per colpa di quel gas, il Grisù.