Attualità
|
29/06/2008 15:47

Non fare il porco, tieni Marina pulita

di Redazione

Il simbolo del maiale e un invito esplicito ai cittadini a tenere Marina di Ragusa pulita. L’iniziativa voluta dal comitato “Centopercentomare” è stata presentata nella sede della delegazione, in via Benedetto Brin, a Marina.
Lo slogan che fa riferimento a un comportamento poco civile, è stato impresso su un adesivo che verrà affisso in tutti gli esercizi commerciali.
“Non fare il porco: tieni Marina pulita, è un messaggio forte – dice il presidente del comitato Antonio Frasca -, ma vogliamo invitare i cittadini e i tanti vacanzieri che affolleranno la borgata ad avere maggiore rispetto dell’ambiente e del territorio. Non vogliamo offendere nessuno con questo messaggio, ma semplicemente colpire nel segno. Quando usciamo fuori dai nostri esercizi commerciali ci accorgiamo che molti non rispettiamo l’ambiente”. L’estate è già iniziata con qualche problema legato alla viabilità. “Abbiamo presentato un progetto che è costato tante ore di lavoro – aggiunge il presidente del Comitato -, ma non è stato preso assolutamente in considerazione. C’è di più. Durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo piano sulla viabilità non siamo stati invitati neppure a parlare. Il nostro progetto non è di andare contro l’amministrazione, ma di cercare di dialogare e di concertare su temi importanti che riguardano lo sviluppo del nostro territorio”.
Il vice presidente del comitato “Centopercentomare”, Sergio Savagnone, ha parlato del piano della viabilità. “I risultati di questa prima fase non sono sicuramente dei migliori – spiega – ci sono alcune scelte dell’amministrazione comunale che vanno assolutamente riviste a favore dei cittadini e non degli operatori. La nostra associazione mira allo sviluppo di tutta Marina di Ragusa iniziando proprio dai commercianti. E fino ad adesso abbiamo visto solo caos con pochi controlli sul territorio. Nell’ultimo fine settimana non abbiamo visto grandi miglioramenti. Per raggiungere via Cagliari – afferma Savagnone – i residenti devono fare il giro da via Brin non potendo attraversare il piccolo tratto di via del mare che congiungeva la via Pozzallo a via Cagliari che è stata resa a senso unico. Ci auguriamo che l’amministrazione possa rivedere il tutto”.