di Redazione
E’ atteso come il falò per San Lorenzo. E’ oramai un “simbolo” dell’estate del Sud-est siciliano.
E’ il festival “Note di notte”, organizzato dall’associazione “The Entarteiner”. Qualcosa trapela dalle fitte maglie che tengono nascosto il programma 2008 che il direttore artistico, Mariolina Marino, è in fase di “chiusura”.
E quanto trapela è già emblematico dell’alta caratura dell’edizione di quest’anno. A brillare infatti, tra le “Note di Notte”, alcune delle stelle del firmamento musicale di classe. E’ il caso del premio Oscar, Nicola Piovani, che si esibirà il prossimo 17 agosto al Castello di Donnafugata.
Un appuntamento che, inserito anche nell’ambito dell’Estate Ragusana, non mancherà di richiamare all’antico maniero, non solo gli amanti e gli appassionati del genere, ma anche coloro i quali sono rimasti “folgorati” dalla magie delle note di Piovani, su tutte la colonna sonora de “La Vita è Bella”.
Ma “Note di Notte” vedrà anche un interessante appuntamento ad Acate con i Radiodervish, che eseguirà i conosciuti brani di world music. Tornerà nella sua terra natìa l’oramai lanciatissima Chiara Civello, che si esibirà in trio presso l’azienda Gli Aromi di Giovanni ed Enrico Russino il 4 agosto prossimo, mentre l’unico appuntamento previsto a Modica, a villa Gisana, si terrà il 25 luglio prossimo con i “Neri per Caso” che, con le loro musiche a “cappella”, eseguiranno diversi brani di musica pop e non mancheranno di certo di essere applauditi dai cultori del genere e non solo.
Giorgio Caruso
© Riproduzione riservata