Sulle modalità di sponsorizazione
di Redazione


Pozzallo – Non hanno rispettato la normativa prevista in materia di pubblicità per la scelta degli sponsor dell’evento pozzallese denominato “le notti blu 2010” e sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Modica.
I protagonisti dell’illecito sono 2 dirigenti del Comune di Pozzallo e 4 titolari o amministratori di ditte che hanno partecipato alla manifestazione. Le indagini condotte dai militari del Nucleo mobile della Tenenza della Guardia di Finanza di Pozzallo hanno permesso di appurare l’inesistenza dei contratti di sponsorizzazione previsti dalla normativa di settore ( Legge 449 del 1997 e Decreto legislativo n. 267 del 2000), che è stata disattesa in più punti, oltre a quello fondamentale appena citato.
In particolare alcuni soggetti economici sono venuti a conoscenza ed hanno partecipato alla manifestazione mediante un invito diretto da parte della P.a., senza partecipare alle procedure di gara previste per eventi di questo tipo. Altri invece hanno di fatto usufruito di un servizio gratuito da parte del Comune di Pozzallo avendo visto riportato il logo delle proprie società sulle locandine pubblicitarie a loro insaputa e quindi senza aver versato alcuna somma a fronte di questa prestazione.
Oltre a quelle appena citate le fiamme gialle hanno anche avuto modo di constatare la presenza di molteplici irregolarità di carattere formale nonché tributario poste in essere dall’Ente in solido con i soggetti privati partecipanti.
A seguito delle indagini esperite dai finanzieri di Pozzallo il Procuratore della Repubblica di Modica, dott. Francesco Puleio ha emesso i provvedimenti di conclusione indagini preliminari nei confronti degli indagati per aver commesso in concorso tra loro il reato di abuso d’ufficio previsto e punito dall’art. 323 del c.p..
© Riproduzione riservata