di Redazione
Nuova vita per il “tempio del calcio modicano”. Per il “Vincenzo Barone” sembrerebbe essere giunta l’ora di voltare pagina e tornare a splendere come un tempo. Uno “splendore” non dal punto di vista sportivo, quanto da quello strutturale dopo che negli ultimi anni ha raggiunto livelli assai bassi a livello manutentivo e di pulizia. “E’ giunta l’ora di invertire la rotta – dice l’assessore all’impiantistica sportiva, Enzo Scarso -. Abbiamo concertato con le società sportive che usufruiscono del “Vincenzo Barone” alcuni interventi che sono necessari in tempi urgenti, ma anche una nuova modalità di gestione dell’impianto. Sarà il Comune a continuare a gestirlo, ma con forma privatistica”.
In buona sostanza, dopo degli interventi straordinari di manutenzione e pulizia, non soltanto del terreno di gioco ma anche degli spogliatoi e delle tribune, si passerà ad una forma di gestione che prevederà l’aumento del canone d’affitto orario da parte delle società. Somme che però non andranno nelle casse del Comune perdendosi poi in tanti rivoli, “bensì saranno affidati ad un sub-economato e saranno spesi per la pulizia quotidiana e la manutenzione dell’impianto stesso – dice Scarso -. Questo responsabilizzerà le società, ma anche ridarà dignità ad una struttura che, tra gli impianti sportivi, è la più fruita di Modica. Non appena lo stadio sarà pronto, convocheremo nuovamente la commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli e chiederò la presenza anche dei rappresentanti delle forze dell’ordine. Il “Barone” dovrà essere esempio della qualità nella gestione degli impianti sportivi a 360gradi”. L’intervento sul “Vincenzo Barone” rientra nell’ambito di un progetto di riqualificazione complessiva dell’impiantistica sportiva in città.
“Un altro tassello positivo – annuncia l’assessore delegato – sarà rappresentato dalla riapertura dell’Auditorium di piazzale Fabrizio per gli allenamenti delle diverse società volleistiche. Un risultato che arriva grazie anche ad un finanziamento giunto da Palermo”.
Giorgio Caruso
© Riproduzione riservata